Sicurezza stradale. Campagna di sensibilizzazione dell’ACI Enna al De Amicis

L’Automobile Club di Enna nell’ambito delle iniziative dedicate alla sicurezza stradale ha organizzato, in collaborazione con il Comando della Polizia Municipale di Enna, una campagna di sensibilizzazione rivolta alle classi IV e V della Direzione Didattica 1° Circolo E. De Amicis di Enna dirette dal Dirigente Scolastico Filippo Gervasi.
Il progetto attivato dall’ACI su tutto il territorio nazionale riguarda l’erogazione di tre distinti corsi riguardanti i sistemi di ritenuta “TRASPORTACISICURI”, gli attraversamenti pedonali “A passo Sicuro” e il comportamento corretto da osservare dell’utilizzo della bicicletta ” Due ruote sicure”.
Il primo modulo ha l’obiettivo di informare e suggerire i comportamenti corretti da tenere nel trasporto dei bambini in auto, attraverso la scelta del seggiolino piu adatto e corretto.
Il secondo modulo con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini sulle regole da tenere per muoversi in sicurezza in città.
Il terzo riguarda il corretto utilizzo della bici in città anche attraverso la conoscenza della norme del codice della strada.

Il corso tenuto in data odierna per le classi IV, anche attraverso l’ausilio di filmati coerenti con il progetto, è stato tenuto dal direttore dell’ACI Dott. Maurizio Colaleo e dal funzionario dell’Unità Territoriale ACI D.ssa Raffaella Restivo.
Molto apprezzato l’intervento del Commissario Gaetano Campisi della Polizia Municipale che ha ribadito il ruolo fondamentale dei vigili “super eroi della sicurezza” da considerare amici garanti della sicurezza in città.