“EcoEnnaservizi”: si procede per l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali

Enna. La società “EcoEnnaservizi” potrà essere iscritta all’Albo Gestori Ambientali in circa un mese. Ne ha avuto conferma Santo Castagna amministratore unico della società che sarà chiamata a gestire, per conto del Comune, la raccolta dei rifiuti ad Enna.
L’iscrizione all’Albo è propedeutica all’avvio della società che nel frattempo ha iniziato a confrontarsi con la Srr per il passaggio del personale alla società “EcoEnnaservizi”. Castagna ha infatti spiegato che vanno chiariti ancora alcuni aspetti e spera venga fatto in un margine di tempo non lungo.
La missione di Palermo è servita a Castagna per capire intanto come la società doveva muoversi sull’utilizzo dei mezzi per espletare il servizio.
È stato così chiarito che i mezzi vanno utilizzati in usufrutto (cioè un diritto reale di godere di un bene), un procedimento che richiede la registrazione da un notaio. La via più celere, invece, sarebbe stata quella di un normale affitto dei mezzi.
Sui tempi di avvio ufficiale del servizio l’amministratore unico Castagna ancora però non si sbilancia: «Fissare una data non è ancora possibile anche per rispetto dei cittadini che attendono l’inizio di questa nuova esperienza, posso però dire che non tarderemo ad iniziare».
A spingere per un inizio quanto più veloce possibile è l’amministrazione comunale con in testa il sindaco Dipietro che su questo progetto ha investito gran parte dell’inizio della sua sindacatura.
L’attesa è alta anche tra i cittadini curiosi di capire se davvero si potrà chiudere una pagina triste nel settore dei rifiuti, ma soprattutto perchè stanchi di un servizio che ancora oggi mostra molte lacune, basta percorrere le vie della città per rendersi conto di come la raccolta venga fatta a singhiozzo con giorni in cui i cumuli di spazzatura restano per strada e con l’estate, e quindi le alte temperature, alle porte è necessaria un’inversione di tendenza.