Battute finali per il bilancio di previsione del Comune di Enna

Si va alle battute finali per il bilancio di previsione del Comune di Enna dopo che lo scorso venerdì è arrivato il parere positivo dei Revisori dei conti che hanno votato a favore a maggioranza.
Da quanto filtrato resta un solo dubbio sul parere espresso dai Revisori e che sarà con molta probabilità tema di confronto in commissione bilancio tra gli stessi Revisori ed i consiglieri che potrebbero chiedere un incontro prima che lo strumento finanziario arrivi in aula per l’approvazione.
A questo punto si può azzardare dicendo che il bilancio sarà a Sala Euno al massimo entro il 31 maggio quando i consiglieri saranno chiamati alla definitiva approvazione.
I gruppi consiliari, intanto, sono già al lavoro per presentare degli emendamenti allo schema di bilancio deliberato e presentato dall’amministrazione comunale da oltre un mese. Lo aveva anticipato in tempi non sospetti il capogruppo del Pd Salvatore Cappa dicendo che il suo gruppo sarebbe intervenuto in modo capillare sul bilancio facendo scelte di campo. L’amministrazione comunale, attraverso l’assessore al bilancio Girasole, spiegò di aver costruito il bilancio ascoltando le istanze che in questi mesi sono arrivate anche dalle opposizione e si è puntato soprattutto ad investimenti sul sociale, sulla manutenzione delle strade e sul verde pubblico.
La discussione sul bilancio lascerà però in dote anche un segnale politico sui rapporti tra l’amministrazione comunale e parte dell’opposizione. Se gli ex alleati di centrodestra sono ormai apertamente sul piede di guerra e potrebbero avanzare delle proposte che “smontano” del tutto la proposta dell’amministrazione, da una parte del Pd c’è chi apre e non nasconde la volontà di essere protagonista nelle scelte per la città sia nel presente ma anche in futuro. Tra i banchi dello stesso Pd c’è chi nelle ultime settimane ha registrato anche una timida apertura al dialogo da parte dell’amministrazione.
Il preludio a una collaborazione per scongiurare una mozione di sfiducia? Chissà, è però certo che l’amministrazione non ha altra via rispetto al dialogo ed è certo ad oggi è che le attenzioni di tutti i consiglieri comunali vogliono restare concentrate innanzitutto sul bilancio, che insieme al Prg, resta uno degli argomenti in cui il consigliere può essere davvero incisivo. Ed è su questi due argomenti che si concentrerà l’attività consiliare di Sala Euno, almeno fino a luglio quando si scoprirà se l’avventura di questa consiliatura sarà finita o se si saranno creati i presupposti per continuare.