On. Luisa Lantieri: sono ottimista su possibilità che anche la “Panoramica” possa vedere presto l’inizio dei lavori


Enna. Dopo il viale Caterina Savoca, la Panoramica. È questo l’obiettivo che i cittadini ennesi si auspicano di veder raggiunto dopo anni di lunga attesa in cui si è assistito a ben due crolli, il primo nel 2009, la seconda campata nel 2015.
Per il viale Savoca il 30 maggio è già certo che verrà espletata la gara per affidare i lavori ad una ditta, mentre sulla “Panoramica” c’è l’impegno della Protezione Civile a fare presto. A seguire quanto accade c’è l’assessore regionale e deputata ennese Luisa Lantieri: «Sono ottimista sulla possibilità che anche la “Panoramica” possa vedere presto l’inizio dei lavori» esordisce Lantieri che prosegue spiegando il perchè del suo ottimismo: «Siamo in costante contatto con il ministero ed abbiamo avuto notizie positive rispetto al via libera in tempi brevi alla gara per affidare i lavori». In settimana, ha spiegato Luisa Lantieri, è attesa dal ministero una nota che sblocca la procedura.
«Nei frequenti confronti che sono intercorsi c’è stata una risposta positiva dal ministero alle nostre sollecitazioni, non c’è ancora ufficialità che arriverà però in settimana perchè ci sono state diverse riunioni a Roma tra cui una videoconferenza a cui hanno partecipato anche il direttore del Dipartimento regionale di Protezione civile, Calogero Foti, ed il commissario straordinario del Libero Consorzio comunale Margherita Rizza» ha aggiunto Luisa Lantieri che spiega pure d’aver seguito la vicenda negli uffici della Regione.
«Ho avuto diverse sollecitazioni e riconosco quanto sia importante questa strada non solo per Enna ma per tutta la provincia visto che è sempre stata utilizzata da chi doveva accedere ad Enna provenendo dai comuni ennesi» ha ammesso Lantieri ricordando che «ce ne siamo occupati insieme al commissario Rizza con cui continueremo a tenere alta l’attenzione e porteremo avanti tutte quelle procedure necessarie a completare l’iter e, quindi, l’inizio dei lavori».

Enna 27 marzo 2015 Crollo di una’altra campata della Panoramica

La ricostruzione delle due campate crollate, va ricordato, è già totalmente finanziata, l’ultima parte di fondi mancanti, un milione, è arrivata insieme ai soldi che permetteranno di ricostruire il viale Savoca su cui la presidenza del Consiglio dei ministri, attraverso l’intervento della Protezione civile, ha stanziato 1 milione e mezzo.
In questo caso le istanze per partecipare all’assegnazione dei lavori scadranno il 29 alle ore 13, mentre il giorno dopo verranno aperte le buste e valutate le offerte. Su questi lavori l’assessore Lantieri conclude dicendo: «Il direttore Foti mi ha assicurato che gli uffici stanno lavorando speditamente e continueranno affinchè tutto venga completato in tempi rapidi».
Non resta quindi che attendere lo sblocco dell’ultimo step prima dell’emanazione del bando che porterà poi ad affidare i lavori per ricostruire le due campate crollate.