Approvata la struttura complessa dell’ufficio legale dell’Asp di Enna, nominati i direttori facenti funzioni

L’assessorato regionale alla salute ha inviato ieri mattina una nota ufficiale con cui si dà parere favorevole all’approvazione della struttura complessa per l’ufficio legale dell’Asp di Enna. La nota, di fatto, chiude definitivamente alle polemiche ed al rincorrersi di voci che hanno principalmente coinvolto il direttore sanitario dell’Asp di Enna Emanuele Cassarà che, per i rumors circolati, si sarebbe dimesso in opposizione alla delibera che istituiva la struttura complessa amministrativa. Dall’Asp viene fatto sapere che non c’è stata nessuna contrapposizione alla firma della delibera ma una necessaria attesa dovuta ad opportunità e tempi legati ai necessari chiarimenti attesi da parte dell’assessorato regionale alla salute adesso arrivati e già esecutivi che di fatto danno il disco verde all’Uoc amministrava per l’ufficio legale.
Inoltre, la figura del direttore sanitario avendo competenza diretta soltanto sul proprio settore, non potrebbe essere di ostacolo a delibere che, come queste sono di competenza principale del direttore amministrativo. Le firme apposte ai vari provvedimenti sono comunque quelle dei tre componenti la dirigenza a completamento di quanto previsto per legge. L’ufficio legale dell’Asp di Enna si è distinto nel tempo per il numero di procedimenti penali e civili conclusi positivamente e che hanno quindi consentito risparmio per l’azienda. Adesso con l’Uoc amministrativa di Enna, sale a 5 il numero di strutture complesse presenti in Sicilia.
Sempre nella mattinata di ieri l’Asp di Enna ha ricevuto una ulteriore ed importante input dall’assessorato regionale alla salute con l’indicazione dei direttori facenti funzioni (ex art.18) dei reparti. Si inizia così a definire il quadro organizzativo dell’azienda colmando le lacune nell’ambito sanitario in attesa che si svolgano i necessari concorsi. I Direttori facenti funzione sono :per il reparto di ortopedia Arcangelo Russo, per il reparto Otorino Sebastiano Costanzo,per nefrologia -dialisi Vincenzo Di Marca, per oncologia Rosalia Carroccio, per dermatologia Giuseppe Greca, per il centro trasfusionale Francesco Spedale. Per il reparto di medicina di Piazza Armerina Rosario Camerino, per il Sert, servizio tossicodipendenze Stefano Dell’Area, per il laboratorio analisi Renato Branciforte.

Tiziana Tavella per La Sicilia