Debutto per “Enna- Anen” al “Garibaldi” di Enna

Stasera si replica… è la famosa frase quando uno spettacolo ha successo. È quel che è avvenuto ieri sera con la pièce andata in scena al Teatro Garibaldi. Uno spettacolo fuori dagli schemi. Si tratta di 28 persone, uomini e donne: di terza età, di mezza età, di giovani e giovanissimi che non hanno avuto timore di salire sul palco per raccontarsi e raccontare la città attraverso esperienze di vita vissuta, per far emergere quello che si è e quello che si vorrebbe essere: aspirazioni, mete raggiunte o che si vorrebbero raggiungere, rimpianti, ricordi. Un entrare e uscire…una porta o tante porte che si aprono e si chiudono. A gruppi di sette hanno dato vita all’originale idea di Gian Luca Favetto, scrittore, commediografo e sceneggiatore, che ieri ha condotto lo spettacolo con maestria e bravura. È lui che ha raccolto, in un lavoro durato diversi mesi, le interviste poi elaborate in testi di 42 righe, letti da ciascun protagonista.

Tutti volti a noi noti che incontriamo per strada o con i quali condividiamo tanti momenti della nostra vita in una città, Enna, dove le conoscenze e le amicizie s’intrecciano. In scena quindi la nostra città nello spettacolo conclusivo “Enna – Anen” al termine di una interessante stagione teatrale firmata da Mario Incudine. Il format prende spunto da “Atlante del Gran Kan”. Lo spettatore ha avuto modo di assistere a una commedia umana in cui si definisce il carattere di una comunità fatta di individui, la cui esistenza contiene sempre un dettaglio capace di coinvolgerlo. È stata definita, dopo il debutto a Sori (GE), “Autobiografia di una città”. I protagonisti sono: una maestra, un preside, un disoccupato, una casalinga, un’imprenditrice, uno scrittore, un geologo, una commerciante, un cuoco, un prete, una studentessa, un profugo, un medico e tanti altri. Musiche scelte, adattate ai temi dei racconti, hanno fatto da sottofondo allo spettacolo, magistralmente condotto dall’autore Gian Luca Favetto e dalla gran kan, l’attrice Elisa Di Dio, della compagnia dell’Arpa. La regia appartiene a Sergio Maifredi. Il sipario si alzerà alle ore 21:00 di questa sera.

Salvatore Presti


ATLANTE DEL GRAN KAN – Autobiografie di una città
Progetto di Sergio Maifredi e Gian Luca Favetto
Scritto da Gian Luca Favetto – Regia Sergio Maifredi
Direttore di produzione Lucia Lombardo
Produzione Teatro Pubblico Ligure

ENNA – ANEN
Scritto da Gian Luca Favetto
Regia Sergio Maifredi
In scena la città di Enna. Con la Compagnia dell’Arpa (compagnia residente presso il Teatro Garibaldi) composta da Angelo Di Dio, Elisa Di Dio, Filippa Ilardo, Mariangela Vacanti. E con: Steven Beercock, Laura Borghese, Nietta Bruno, Ginevra Camarda, Francesca Corrao, Alessio Di Dio, Fabio Di Dio, Giovanni Di Dio, Anna Dongarrà, Federico Emma, Luigina Gagliano, Lina Greca, Mohamed Konate, Rocco Lombardo, Adelia Martorana, Patrizia Orefice, Salvatore Palillo, Aldo Petralia, Giuseppe Pirrera, Giovanni Quattrocchi, Serena Raffiotta, Giuseppe Rugolo, Arianna Sacco, Giusy Severino, Ferdinando Scillia, Giuseppe Vicari, Gaetano Vicari.
Produzione Teatro Pubblico Ligure, a Enna in collaborazione con Compagnia dell’Arpa, Comune di Enna, Teatro Garibaldi di Enna