Enna – “Il calcio unisce”: convegno a Sala Cerere

Laura Gurriera

“Il calcio unisce”. Sarà questo il titolo del convegno in programma sabato 17 Giugno dalle ore 10,30 alla Sala Cerere di Enna, un evento fortemente voluto dall’Asd Polisportiva Progetto Enna Sport 2004 con il patrocinio del Comune di Enna e di Aiac Onlus.
Previsti gli interventi di alcuni tra i massimi esponenti regionali dello sport ed esperti del settore che tratteranno, durante le loro relazioni, tematiche relative a progetti ed esperienze di inclusione sociale attraverso il calcio.
Tra gli ospiti Laura Gurriera (psicopedagogista e consulente nazionale Aiac Onlus), Vanessa Di Venti (psicologa e tecnico di idrostimolazione polisensoriale psicomotoria dell’associazione Vita 21), Mary Pistillo (psicologa dello staff dell’Asd Polisportiva Progetto Enna Sport 2004), Marcello Mancini (presidente Aiac Onlus), Lamin Jarju del Centro di Accoglienza Zingale Aquino di Aidone, Francesca Briguglio (presidente dell’associazione Autismo Elpis Enna), Igor Catalano (campione nazionale di nuoto). Ospite d’eccezione l’aidonese Carmelo Messina, neo campione del mondo con la nazionale azzurra di calcio a 5 Fisdir ai mondiali che si sono svolti recentemente in Portogallo. Previsti i saluti del presidente della polisportiva organizzatrice Luigi Di Dio, del sindaco di Enna Maurizio Dipietro, dell’assessore allo sport ed eventi del Comune di Enna Paolo Di Venti, del presidente regionale LND Sicilia Santino Lo Presti, del consigliere nazionale Aiac Roberto Bellomo, del delegato provinciale Figc Enna Paolo Rosso, del presidente Aiac Enna Totò Rizzo, del presidente Aiac Catania Josè Sorbello e del presidente Aiac Sicilia Benedetto Abisso.
Numerosi istituti scolastici del capoluogo, Villarosa ed Aidone hanno aderito all’iniziativa fortemente formativa e saranno presenti con alcune delle loro classi. Anche alcuni rappresentanti del Centro di Accoglienza Santa Lucia di Enna Bassa saranno presenti alla Sala Cerere sabato mattina.