Sicilia, cresce la domanda del mercato immobiliare: Enna in testa con +5,6%

Mercato immobiliare in ascesa: un fattore distintivo che sta caratterizzando questa prima metà del 2017, e che non smette di registrare aumenti in tutto lo Stivale, Sicilia compresa. Secondo i dati di Osservatorio Casa, la domanda di abitazioni nell’Isola è aumentata del +4,2% rispetto al medesimo periodo del 2016, e la città siciliana che vanta più dinamicità in questo primo semestre del 2017, è proprio Enna con un +5,6%. Con i tassi al minimo storico e un PIL in crescita, i siciliani possono finalmente tornare ad accarezzare l’idea di investire nel settore immobiliare. Dunque, sale la domanda di abitazioni in Sicilia, sale il numero di case disponibili sul mercato, e sale anche il prezzo medio d’acquisto. Di fatto, esultano tutti: dai venditori, che possono realizzare ottimi affari, agli acquirenti, che oggi possono permettersi di spendere qualcosina in più per l’acquisto di una casa.

 

Comprare casa: cosa controllare?

 

L’entusiasmo, però, non deve far scendere i livelli di guardia: l’acquisto di una casa rimane un’operazione delicata, che richiede sempre grande attenzione. Cosa controllare prima di definire l’acquisto di un immobile, dunque? Innanzitutto, è opportuno richiedere la visura delle proprietà immobiliari del venditore, per verificare la sua affidabilità e per escludere la presenza di eventuali gravami che potrebbero diminuire il valore della casa. Inoltre, si dovrebbe eseguire un controllo dello stato dell’immobile, così come lo studio di eventuali spese di condominio. Infine, si consiglia anche di richiedere l’intervento di un professionista per fare una stima reale del valore della casa, così da evitare di fare pessimi affari.

 

Qual è il prezzo medio di un’abitazione in Sicilia?

 

Alla luce dei dati più che positivi dell’attuale mercato immobiliare siciliano, vale la pena parlare anche dei prezzi degli immobili: il prezzo medio di un’immobile in Sicilia ammonta a circa 125.000 euro. Com’è ovvio che sia, il prezzo può variare di molto secondo la città, la zona e il quartiere nel quale si decide di acquistare: ad esempio, a Enna il prezzo è notevolmente inferiore rispetto alle medie regionali, con un prezzo di circa 1.200 euro al metro quadro. Fra le città più care della Trinacria, invece, troviamo Palermo e Catania, rispettivamente con un costo per le abitazioni al metro quadro di circa 1.800 euro e 1.700 euro.