Ora Gagliano ha un’ambulanza ed un’elipista

Gagliano. E’ stata una giornata memorabile quella di martedì scorso, che ha visto due eventi intrecciarsi in un giorno solo, nella solennità di Sant’Antonio. Due importanti inaugurazioni sono seguite alla messa, molto partecipata, nella chiesa Santa Maria di Gesù. Al termine della celebrazione, la confraternita della Misericordia ha inaugurato l’ambulanza, nell’ambito del progetto “Protezione civile”, illustrato dal governatore della confraternita, Antonio Scardilli. “La confraternita – ha detto la responsabile sanitaria, Benedetta Castellana – conta più di novanta iscritti ed è nata da un bisogno incombente nel nostro paese. Ha coinvolto un gran numero di persone, tra cui tantissimi giovani.

Ci occuperemo di assistenza agli anziani, ai disabili e ai bambini con bisogni educativi speciali. L’ambulanza non risponde alle emergenze, ma offre servizi di trasporto, dimissioni e trasferimenti”. Dopo la benedizione del parroco Pietro Antonio Ruggiero, i presenti si sono spostati al campo sportivo, per l’inaugurazione di una moderna elipista, che ospiterà l’elisoccorso, come mezzo più veloce per raggiungere l’ospedale in casi di gravi condizioni dei pazienti. Il sindaco, Salvatore Zappulla, ha specificato: “L’ambulanza e l’elipista rappresentano per Gagliano un grande passo verso la civiltà.

Ringrazio l’associazione di volontariato La Misericordia per la richiesta avanzatami, alla quale ho risposto senza esitazione, concedendo, insieme all’amministrazione, il contributo necessario per l’acquisto dell’ambulanza”. Al termine, il primo cittadino ha consegnato le chiavi dell’elipista ai carabinieri, alla polizia municipale, alla responsabile del distretto sanitario e al governatore della confraternita.

Valentina La Ferrera