ZTL: a Leonforte ragioni e torti si discutono sui social dai non interessati e si ignorano da chi dovrebbe interessarsene

A Leonforte succede che le ragioni e i torti si discutono sui social dai non interessati e si ignorano da chi dovrebbe interessarsene. L’affaire ZTL ha creato fazioni contrapposte su Facebook impegnando i maestri di pensiero nella fine arte del discettare a prescindere ed a priori. La redazione che ha esposto le ragioni dell’amministrazione vuole dare ancora voce anche ai commercianti, riportando le loro stesse dichiarazioni:
La locandina (30X30) NOZTL che tanti commercianti e liberi professionisti –forse troppi per continuare a rimanere inascoltati- hanno deciso di esporre nelle proprie vetrine o all’ingresso della propria attività è una protesta. Un’iniziativa spontanea e libera, assolutamente pacifica nonostante “l’incazzatura” sia tanta, che nasce dopo anni di indifferenza e arroganza da parte di chi potrebbe e dovrebbe dare delle risposte.
Una locandina, un messaggio visivo e visibile per raggirare la “sordità” di chi amministra, delle orecchie da mercante che, ormai da qualche anno, non ascoltano un punto di vista diverso dal loro e non dimostrano alcuna apertura a cercare un punto d’incontro. L’appello IO SOSTENGO MENO ZTL aggrega tanti cittadini, tanti lavoratori, tanti passanti residenti e non, che negli anni hanno condiviso la loro contrarietà e il loro disagio verso una ZTL “irrazionale”. Le motivazioni che uniscono intorno a questo appello sono state portate più volte all’attenzione di chi siede in municipio, anche durante incontri “ufficiali di categoria” e mai sono state prese in considerazione né tantomeno sono state date, in risposta, spiegazioni valide e convincenti su una ZTL attiva 5 ore al giorno e 7 giorni su 7. Una ZTL percepita, e forse non è solo una percezione, solamente come un altro strumento per “fare cassa”, l’ennesima TASSA OCCULTA …e per di più non reinvestita in miglioramenti della viabilità e del decoro urbano così come previsto dalla legge.
ECCO PERCHE’ NASCE LA CAMPAGNA “IO SOSTENGO MENO ZTL”. Un ennesimo tentativo.
Questa è la locandina che a molti diventerà presto familiare, che sarà tenuta affissa per ancora molto tempo, che circolerà anche sulle bacheche di facebook almeno sino a quando non ci sarà lo sforzo da parte del Sindaco e della Amministrazione tutta di ergere lo sguardo oltre la propria siepe, di scendere in strada e sentire gli umori dei propri concittadini, confrontarsi con loro e trovare soluzioni condivise. Cari Amministratori se deciderete di farlo, scegliete il Sabato, la Domenica e i festivi in genere… gli unici giorni in cui il Corso si popola e gli unici in cui SOSTENIAMO TUTTI che la ZTL ha senso e va garantita, non durante la settimana quando non trovereste nessuno a godere di uno spazio vuoto. Ebbene sì, da Lunedì a Venerdì è questo il nostro Corso: uno spazio vuoto.
Signor Sindaco, “SE ALZI UN MURO, PENSA A CIO’ CHE RESTA FUORI!”… in questo caso a restar fuori sono i tuoi concittadini, gli stessi che dovresti rappresentare; ABBATTI QUESTO MURO E DAI UN MINIMO DI SENSO ALLA TUA ESPERIENZA AMMINISTRATIVA.

Tutte le iniziative sono firmate come ESERCENTI PER #menoztl

Auspichiamo un confronto fra le parti interessate.

Gabriella Grasso

news precedente: No ZTL a Leonforte