Enna. La scuola dell’infanzia “S. Chiara” tornerà nella sua sede, il Comune programma i lavori

Enna. Si riaccendono le speranze di riaprire la scuola dell’infanzia “Santa Chiara” entro l’anno. Grazie all’allentamento del Patto di stabilità l’assessore Contino ed i tecnici comunali sono al lavoro per produrre il progetto definitivo che porti ai lavori di manutenzione straordinaria nella sede di via Roma accanto al liceo classico.
Da oltre un decennio la scuola dell’infanzia è lontana dalla sua sede storica ed ha trovato ospitalità prima nel palazzo “Ajala” e poi a Valverde dove, invece, dallo scorso ottobre sono in corso i lavori nella struttura che ospita i licei di Scienze Umane e Musicale spostati al momento in un’altra sede.
Le cinque classi della scuola dell’infanzia “S. Chiara” sono così state spostate alcune nei locali sociali della chiesa di San Giuseppe ed altre nella struttura che ospita la scuola elementare “S. Chiara”.
Questa sistemazione ha creato qualche disagio che dovrebbe, a questo punto, risolversi entro pochi mesi.
«Abbiamo trovato la disponibilità di 350 mila euro che investiremo nel plesso “S. Chiara”, accanto il liceo classico, già sede della scuola materna ed ormai chiuso da anni» spiega Contino ricordando che questo plesso è chiuso da quindici anni «un periodo troppo lungo ed è per questo che ci siamo attivati affinchè venga riaperta al più presto».
Per Contino se l’iter procederà senza intoppi i lavori dovrebbero essere completati entro dicembre e se così fosse si può ipotizzare un ritorno della scuola dell’infanzia nella sede di via Roma già dopo le vacanze natalizie interrompendo così il disagio che stanno vivendo soprattutto coloro i quali sono al momento ospiti nei locali di San Giuseppe.
Contino ha infine spiegato che se dal lavori nella scuola “S. Chiara” dovessero rimanere a disposizione delle somme «queste saranno certamente utilizzate per interventi in altre scuole che, come abbiamo dimostrato in questi ultimi mesi, sono al centro dell’attenzione della nostra azione amministrativa»