Legambiente Sicilia organizza la Carovana degli Appennini Siculi, passaggio da Troina

Una campagna d’informazione e mobilitazione dedicata alla montagna siciliana, a quella lunga spina dorsale che da Capo Peloro continua sino al Pizzo Falcone della splendida Marettimo e che comprende Peloritani, Nebrodi, Madonie e Sicani.

I temi saranno quelli della protezione naturale, dei parchi regionali e delle riserve, ma anche quello fondamentale delle scelte sostenibili che sole potranno scongiurare un degrado ulteriore di questa importantissima parte di territorio isolano.

Protezione e lavoro verde, attenzione alle fragilità, capacità di mantenimento dei presidi fondamentali, difesa delle produzioni tradizionali, di questo e di tanto altro si parlerà lungo il cammino di questa prima edizione.

Venerdì 30 giugno
MESSINA
– escursione sui Monti Peloritani lungo il sentiero Piergiorgio Frassati.
Appuntamento ore 10 al centro “Oasi San Francesco”, dove è previsto il rientro con pranzo a sacco;
– ore 17, Centro Polivalente del Servizio per il Territorio (alle Quattro Strade di fronte Don Minico), incontro pubblico per discutere sull’istituendo Parco dei Peloritani.

Sabato 1 luglio
TROINA
ore 18, nell’ambito di FestAmbiente, dibattito: “La gestione del sentiero dell’Ancipa”, storia e futuro di un’esperienza legambientina attorno al lago che dà da bere a schiere di siciliani.
Partecipano Giuseppe M. Amato, Giuseppe Antoci, Fabio Venezia e Dirigente Enel.

Domenica 2 luglio
CESARO’ escursione in corso di definizione

Venerdì 7 luglio
NICOSIA
Museo della Montagna Siciliana, dibattito: “Quale futuro per il turismo naturalistico sostenibile in Sicilia?”.

Sabato 8 luglio
PETRALIA SOTTANA
ore 10, sede Parco delle Madonie, tavolo tecnico su “La protezione del patrimonio geologico siciliano: stato dell’arte e indicazioni per il governo prossimo venturo”.
Partecipano Valerio Agnesi, Giuseppe M. Amato, Chiara Cappadonia, Giulia Casamento, Rosario De Pietro, Prof. Di Stefano, Marco Interlandi, Giuliana Madonia, Enza Messana, Marcello Panzica La Manna, Salvatore Talmi, Alessandro e Fabio Torre, Marco Vattano e Gianfranco Zanna.

PIANO BATTAGLIA
ore 21, partenza dal CEA “il Grifone”: trekking sotto la Luna piena fino alla Mufara.

Domenica 9 luglio
PIANO BATTAGLIA

ore 9, partenza e arrivo dal CEA “il Grifone”, “In marcia per le Madonie”.