Enna: “commerciante se organizzi attrazioni -95% Tosap”

Enna. Alle attività commerciali che vogliono organizzare eventi di attrazione in città verrà abbattuta del 95% la tariffa per l’occupazione del suolo pubblica. Si tratta di una delle misure deliberate ieri dall’amministrazione comunale a favore dei commercianti ennesi che vorranno organizzare eventi per l’estate.
«Sappiamo quanto i commercianti puntino all’estate per organizzare degli eventi ed aumentare le loro entrare ed è per questo che in giunta abbiamo deciso di adottare delle misure che possano favorirli» ha spiegato il sindaco Maurizio Dipietro.
“Enna in musica sotto le stelle” è il nome dell’iniziativa che prende spunto dalla consapevolezza che il Comune deve farsi promotore di una politica turistica volta alla valorizzazione del territorio in tutti i suoi aspetti. E così al fine di allietare le serate estive l’amministrazione insieme alle attività commerciali, le associazioni di categoria e le altre associazioni presenti nel territorio organizzeranno piccoli eventi per le strade della città.
«La collaborazione tra ente pubblico, commercianti ed associazioni è la strada giusta per dare vivacità alla città» ha proseguito Dipietro riconoscendo che «in questi mesi tanti commercianti ed associazioni sono stati in prima linea e di questo non possiamo che ringraziarli e sostenerli con tutte le nostre forze».
Tale delibera è una novità per Enna dove l’esperienza dei piccoli eventi organizzati dai commercianti ha, negli ultimi anni, preso piede. Adesso per loro c’è un aiuto in più perchè con la delibera di ieri l’amministrazione ha deciso di sostenere le iniziative estive dei commercianti provvedendo ad abbattere del 95% il costo della tassa per l’occupazione del suolo pubblico in occasione di manifestazioni di rilevanza culturare e sociale; concederà l’agibilità dei luoghi interessati agli eventi; l’autorizzazione allo svolgimento di piccoli eventi; i punti luce di pertinenza comunale; la deroga all’inquinamento acustico; transenne e sedie laddove necessario e possibile oltre alle disposizioni sul traffico. Si tratta di concessioni e servizi che hanno sempre avuto un costo ma che adesso possono incentivare i commercianti.
«Siamo certi che queste disposizioni sono un aiuto sia economico che logistico per le attività commerciali che per tutta l’estate possono organizzarsi in eventi di tipo culturale consentendo anche ai cittadini di trascorrere più tempo per le strade della città che vogliamo sia vissuta» ha concluso il sindaco Dipietro.