Enna: strisce blu proposta alternativa dopo bocciatura

Enna. Dopo la bocciatura dell’esternalizzazione del servizio di gestione delle strisce blu, da parte del consiglio comunale, si è reso necessario pensare ad una proposta alternativa. L’unica venuta fuori è quella di far continuare il controllo alla polizia municipale ed è su questa scia che si sta muovendo l’amministrazione comunale.
Il primo obiettivo è quello di mettere a regime tutti gli stalli a pagamento e questo avverrà soprattutto acquistando le colonnine per l’acquisto dei ticket. Tra i capoluoghi di provincia probabilmente Enna è ancora tra le ultime che utilizzano i “gratta&sosta”, non proprio al passo con le evoluzioni sul campo dei ticket.
Nel recente bilancio comunale sono state previste delle somme per il noleggio delle colonnine che, preannuncia l’assessore Giovanni Contino, verranno presto posizionate in città. L’idea sarebbe quella di noleggiarne dieci/dodici (con un costo che si aggirerebbe intorno ai 40 mila euro) che rispetto ai circa 400 stalli a pagamento presenti nel territorio ennese potrebbero anche non essere sufficienti.
In questa prima fase, spiega Contino, le colonnine verranno allora messe nei punti strategici che sono il centro cittadino in via Roma, quartiere Santa Chiara, piazza Garibaldi e viale Diaz e proprio in quest’ultima zona saranno presto attivati i posteggi a pagamento davanti il tribunale.
Oltre all’installazione delle colonnine sarà fondamentale l’ausilio della polizia municipale seppur quest’ultima non sia nelle migliori delle condizioni vista la carenza d’organico; anche questo aspetto era tra i motivi che avevano indotto l’amministrazione a proporre l’esternalizzazione del servizio.
Per l’assessore Continoè adesso necessario partire al più presto perchè un migliore controllo porterà maggiori economie alle casse comunali: «I primi mesi saranno importanti per capire quali introiti il Comune è capace di incamerare e se ne avrà un utile» spiega Contino che non ha abbandonato l’obiettivo di utilizzare il ricavato che arriva dalle strisce blu per mettere a disposizione dei cittadini dei bus navetta gratuiti lungo l’anello di via Roma che va da piazza Matteotti “Balata” a via Libertà, viale Diaz e via Vittorio Emanuele.