Regionali. Mancata affermazione di un attivista M5S di Enna è figlia di spaccature interne

Elena Pagana

Con la scelta di Giancarlo Cancelleri quale candidato alla presidenza della Regione il Movimento 5 Stelle inizia ufficialmente la campagna elettorale che porterà al voto del prossimo 5 novembre.
In prima linea scenderanno adesso anche i candidati ad uno scranno a Palazzo dei Normanni e per la provincia di Enna concorreranno Giampiero Alfarini di Piazza Armerina ed Elena Pagana di Troina. Anche la loro candidatura è arrivata dal voto on line (ogni attivista poteva esprimere due voti) ed ora ci sono anche i responsi sulle preferenze di ogni candidato. In provincia di Enna erano 25 e tra loro il più votato è stato il piazzese Alfarini con 58 voti, mentre Pagana ha ottenuto 56 preferenze.
Se per la giovane troinese lo scarto con la seconda, Carmela Pagano di Agira, lo scarto è stato di otto voti, tra gli uomini la lotta è stata più serrata visto che Alfarini l’ha spuntata per appena tre voti. A veder sfumare il sogno sul filo di lana è stato Fabrizio Trentacoste di Enna che si è fermato a 55 preferenze.

Giampiero Alfarini

«Quando si arriva così vicino ad un obiettivo ma non lo si raggiunge dispiace e c’è di certo rammarico soprattutto per il buon lavoro fatto dal gruppo» aggiungendo che «ci sta non vincere per pochi voti». Trentacoste però adesso dice di voler guardare avanti: «Da parte mia ci sarà il pieno appoggio ai due candidati. Adesso si apre una nuova fase che è l’appoggio al M5S perchè dobbiamo fare in modo che uno dei due seggi in provincia di Enna sia nostro».
La mancata affermazione di un attivista del capoluogo è figlia di spaccature interne che hanno portato a dividere i voti tra più candidati. Ma andiamo a vedere nello specifico i risultati.
Dietro ad Alfarini e Pagana si sono piazzati Trentacoste (55 voti), Pagano Carmela (Agira) 48, La Via (Nicosia) 39, Paternò (Barrafranca) e Tumminelli (Pietraperzia) 37, Caramanno (Valguarnera) 19, Vaccaro (Enna) 15, Pilotta (Barrafranca) 14, Cammarata (Enna) 13, Patti (Barrafranca) 9, Valenti (Enna) e La Ferrera (Gagliano) 6, Di Marco (Assoro), Fabris (Leonforte) e Scrimali (Enna) 5, Crisafulli (Leonforte), Garraffo (Villarosa) e Marletta (Regalbuto) 4, Granato (Piazza Armerina) e Tosetto (Assoro) 3, Plumari (Regalbuto) e Scialfa (Gagliano) 2
Morgano (Calascibetta).