Enna: da lunedì 24 luglio addio all’ATO rifiuti

L’addio del comune di Enna all’Ato rifiuti e l’avvio della società in house “EcoEnnaServizi” ha adesso una data ed è quella di lunedì 24 luglio. Da quel giorno partirà ufficialmente la nuova era della gestione del servizio di nettezza urbana nel capoluogo. Lo ha annunciato ieri il sindaco Maurizio Dipietro insieme con accanto l’amministratore unico Santo Castagna.
«Con la mia amministrazione ho lavorato per raggiungere un risultato per nulla scontato dopo tanti anni di cattivo governo della cosa pubblica giunto ad una situazione di non ritorno» ha subito detto Dipietro sull’Ato sottolineando che in questi due anni «è stato predisposto tutto quello che era necessario per raggiungere il risultto». Dipietro ha quindi ringraziato Castagna, l’architetto Miccichè del comune e l’ing. Palumbo distaccato alla nuova società dall’Ato «perchè hanno contribuito a far partire la nuova società». L’ultimo ostacolo era il trasferimento del personale dalla Srr alla nuova società e martedì scorso il presidente Glorioso ha assicurato che entro il 21 luglio sarà completato.
«Da giorno 24 Enna cambierà la sua storia e non posso che manifestare la mia soddisfazione per il raggiungimento di un obiettivo, il più gravoso, che era al primo punto del mio programma elettorale» ricorda il sindaco che dice pure d’aver sempre creduto in questo risultato «perchè ho assunto impegni che credo possano essere raggiunti». Con la nuova società, ha proseguito il sindaco, «la città sarà finalmente più pulita, i lavoratori avranno più garanzie ed abbiamo garantito quanti più posti di lavoro possibilità nella logica di non accettare i privilegi». Nella nuova società non ci saranno superminimi e in atto, dice ancora Dipietro, si lavora per garantire anche i lavoratori del Ccr «a patto che non si aumentino le tariffe, che sono a carico dei cittadini, che in passato non erano reali tanto da creare la mole di debiti».
Castagna e Palumbo hanno illustrato la nuova società e come funzionerà. Lo start up sarà il 24 luglio e da quel giorno progressivamente verranno avviate una serie di iniziative che vanno da una campagna di informazione sulla raccolta differenziata all’inizio della raccolta vera e propria che è il capisaldo della nuova gestione. Il questo percorso iniziale ad ogni utente verranno consegnati dei contenitori dove riporre il sacchetti per la raccolta porta a porta (che partirà in tutta la città) e, assicurano, «verranno raccolti di mattina presto così come si curerà molto lo spazzamento ma in tutto confidiamo nella collaborazione dei cittadini». La società ha nel frattempo già definito il noleggio dei mezzi (3 compattatori, una flotta di piccoli mezzi e delle motoape) mentre con un consorzio di filiera è stato trovato un accordo per l’acquisto di attrezzature a disposizione degli operatori ecologici. L’annunciata svolta è insomma ormai alle porte.