Troina. Regione finanzia riqualificazione piazza Conte Ruggero e via Roma

Troina – L’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, nell’ambito del bando sulla riqualificazione urbana, cui il Comune aveva partecipato presentando un apposito progetto, ha finanziato, per un importo complessivo di 1milione e 100 mila euro, i lavori per la riqualificazione e il recupero di piazza Conte Ruggero e via Roma. A renderlo noto, all’indomani dell’arrivo del decreto di finanziamento, il sindaco Fabio Venezia, che ha così commentato: “Con la realizzazione di questo importante progetto cambieremo il volto del centro storico e, in particolare, della piazza più importante di Troina e della relativa via di accesso. Piazza Conte Ruggero, diventando pedonale, sarà un vero e proprio salotto per la nostra città. Il lavoro di programmazione di questi anni, ci sta consentendo di ottenere diversi milioni di euro di finanziamenti. Contiamo entro l’estate di bandire la gara, in modo tale che entro fine anno possano iniziare i lavori”.

L’amministrazione comunale nell’ottobre del 2015, per consentire una maggiore valorizzazione e fruizione turistica del patrimonio archeologico, monumentale, storico, artistico e ambientale del centro storico, aveva infatti presentato un progetto che, oltre a riqualificare la piazza, consentisse una più agevole fruibilità pedonale per i disabili mediante la realizzazione di due scivoli per l’accesso e, al contempo, migliorasse la manutenibilità della pavimentazione.
I lavori che interesseranno sia la piazza Conte Ruggero che le relative vie di accesso, Conte Ruggero, Roma e Francesco Schifani, prevedono infatti lo svellimento del cotto esistente, che sarà sostituito con basole in pietra, e la realizzazione di fasce di riquadro sabbiate.

I ciglioni esistenti verranno dismessi e reintegrati con altri nuov,i che saranno realizzati con la stessa pietra utilizzata per la pavimentazione, mentre in via Conte Ruggero si procederà all’integrazione di caditoie per la raccolta delle acque piovane e all’installazione di dissuasori per rendere pedonale il tratto di carreggiata in caso di necessità.
Lungo via Roma inoltre, saranno demoliti i garage dei privati e verrà realizzato un parcheggio per le automobili.