Enna: tour #sivacasapercasa di Davide Faraone

Ha fatto tappa in provincia di Enna il tour #sivacasapercasa di Davide Faraone alla scoperta dei territori siciliani, delle loro eccellenze ma anche per ascoltare le proposte ed i problemi dei cittadini. Il sottosegretario al Ministero della Salute ha visitato alcune aziende di Leonforte, Cerami, Nicosia ed Assoro e ne ha approfittato per incontrare alcuni sindaci, amministratori renziani.
«Ho visto realtà straordinarie» ha subito raccontato Faraone al termine degli incontri parlando subito della visita nei campi di produzione di pesche a Leonforte definite «un marchio di garanzia» ed ha ascoltato le esigenze dei produttori: «Hanno illustrato un po’ di difficoltà rispetto alla rete idrica, che funziona male, e alle infrastrutture. Abbiamo preso impegni per far realizzare interventi immediati». Il sottosegretario si è poi detto dispiaciuto «perchè ci hanno raccontato che potrebbero soddisfare una domanda del 70% superiore rispetto a quella attuale ma non riescono perchè non sono aiutati dalle istituzioni regionali». Il tour si è poi spostato tra Cerami e Nicosia tra caseifici e allevamenti per la produzione di mozzarella di bufala: «Mi ha impressionato la capacità di realizzare prodotti che vengono esportati nel mondo ma anche qui ci hanno chiesto una mano per poter realizzare tutto con meno burocrazia».
E sempre in territorio di Nicosia è stato visitato un birrificio che esporta in tutto il mondo e, ha ammesso Faraone, «mi ha colpito la forza di volontà di questa azienda prettamente familiare che farà presto parlare di sè». La presenza in provincia di Enna del sottosegretario è servita anche per fare il punto della situazione sotto l’aspetto politico con gli amministratori di area renziana. Presenti numerosi sindaci e l’on. Alloro con cui Davide Faraone si è confrontato sullo stato di salute del Pd ennese e messo a punto alcune iniziative politiche da promuovere nel territorio nelle prossime settimane.