Enna: ciak si gira dal 28 agosto dal romanzo di Camilleri “Il casellante” regia di Rocco Mortelliti e con Gerard Depardieu

Enna e Selinunte faranno da sfondo al film tratto dal romanzo di Andrea Camilleri, “Il casellante” con la regia di Rocco Mortelliti. Due settimane di riprese ad Enna dal 28 agosto al 9 settembre e tre a Selinunte. Il film, interpretato da Alessandra Mortelliti e Alessandro Rugnone, vede la partecipazione di Gerard Depardieu.

“Abbiamo già individuato i luoghi dove il film sarà girato – dice il regista Mortelliti nel corso della conferenza stampa che si é tenuta oggi nel stanza del sindaco di Enna, Maurizio Di Pietro – mentre a Selinunte, esiste un suggestivo casello dove passa l’unica tratta di ferrovia a scartamento ridotto. È idea del maestro Camilleri realizzare la trilogia di cui fa parte il Casellante, Maruzza Musumeci e Il sonaglio, proprio in queste zone”. Dunque Enna diventerà la nuova Vigata di Camilleri come lui, che nel capoluogo siciliano ha vissuto da giovanissimo per tre anni, la ricorda, mentre il museo del treno di Villarosa con il suo direttore, Primo David, fornirà la consulenza e oggetti d’epoca utili alla scenografia.
“Questo film é un’opportunità straordinaria per tanti motivi – dice il sindaco Di Pietro – intanto, sará uno strumento di propaganda del nostro territorio e poi perché questo ci consente di proseguire in un percorso di rilancio della cultura iniziato con il mio insediamento. Lo testimoniano le stagioni stagioni teatrale di pregio e le tante manifestazioni culturali che si moltiplicano in cittá”.