Enna, via Candrilli: “caro vicino di casa, ti scrivo perchè ho avuto un’idea…”

Enna. “Caro vicino di casa, ti scrivo perchè ho avuto un’idea…”. Inizia così la lettera che in questi giorni i residenti di via Candrilli stanno trovando davanti la propria casa ed il contenuto ha un unico obiettivo: rendere più bella l’intera strada. Sin dalle prime righe è chiaro l’intento della partecipazione – “senza il tuo contributo non potrebbe avere nessun effetto e il contributo che puoi offrire è a bassissimo costo ma di enorme effetto visivo”.
L’iniziativa è di Fabio Savoca che ha subito trovato la disponibilità di Fabio Di Fina, due giovani residenti di via Candrilli che stanno chiedendo ai vicini di casa «di collocare nelle inferriate, nei prospetti e negli angoli inutilizzati delle fioriere». La strada in questione funge da congiunzione tra le zone Valverde e Sant’Agostino con il centro e l’idea nasce da una considerazione che viene così spiegata: «In questi ultimi periodi vedo passare dalla nostra via Candrilli tanti turisti, davvero tanti, e la nostra è la via che apre l’ingresso al Municipio e al centro storico e noi facciamo parte del centro storico e anche se le condizioni di alcune case sono disastrose penso di aver trovato un modo per abbellire la nostra via» dice Fabio Savoca aggiungendo che «a volte è facile dare delle colpe a chi ci amministra, ma non possiamo più aspettare, dobbiamo rendere questa via una bomboniera». Da qui la proposta di mettere ognuno una fioriera o anche un semplice vaso con dei fiori davanti l’uscio della propria casa. Nella lettera ai residenti ha poi scritto: «Immagina l’impatto visito che avrà la nostra via Candrilli per come è strutturata, a destra e sinistra si potrà ammirare il verde e nel periodo estivo il colore variopinto dei fiori, ma anche l’impatto a livello turistico e a livello etico questa via per ora dimenticata».
La proposta ha subito preso piede e sta man mano trovando delle risposte con diverse case “rifiorite”. Così come un’apertura è arrivata dall’amministrazione comunale per il tramite dell’assessore Giovanni Contino: «Ho accolto con piacere l’iniziativa, non possiamo che esserne lieti, ben vengano queste proposte che sono in linea con l’idea di città che ha in mente l’amministrazione Dipietro dove i cittadini sono al primo posto». Contino spiega che da parte dei residenti sono arrivate anche delle richieste sulla mobilità urbana: «Stiamo studiando delle soluzioni per un percorso pedonale che in quella zona è fondamentale vista la presenza di bambini che vanno a scuola ma anche di numerosi anziani». E su quest’ultimi Contino anticipa: «Su proposta di Paolo Vicari, rettore della confraternita Maria Ss delle Grazie, è in fase di studio, insieme alla Sais, la possibilità di far passare da questa zona un autobus che collegato anche con Valverde. Già ci sono stati dei sopralluoghi e la proposta è adesso al vaglio della Motorizzazione regionale».