Nicosia. Semifinalista al “Los Angeles CineFest” il cortometraggio “L’Essere Diverso” scritto, diretto e montato da Rosario Brucato


Semifinalista al “Los Angeles CineFest” il cortometraggio “L’Essere Diverso” (The Different Being) scritto, diretto e montato da Rosario Brucato, filmmaker 33enne, nato in Nicosia nel 1983, ha vissuto a Villadoro. Ad Enna ha conseguito la laurea triennale in Dams nel 2010 all’Università “Kore”.
Vive e risiede a Padova da più di sei anni, dove si è laureato in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale con una votazione finale di 110/110.
Il cortometraggio è stato girato quasi interamente in Sicilia e alcune scene degli interni a Padova.
La cerimonia del red carpet si terrà a Los Angeles il 14 gennaio del 2018. Il festival è presieduto da Mark Mos, organizzatore del festival “Hollywood short film festival” e altri festival tenuti in Los Angeles. (Mark Mos has organized premieres such as Oscar’s Awarded “Gladiator” (Russell Crowe), “Mission Impossible 2” (Tom Cruise), “Gone in 60 seconds” (Nicholas Cage, Angelina Jolie), “How the Grinch Stole Christmas” (Jim Carrey), and much more).

Il giovane regista Rosario Brucato nel 2016 scrive, dirige e monta il cortometraggio “Don’t Open That Chat” a zero budget prevalentemente girato in Sicilia e considerato come esercizio di avvicinamento al mondo del cinema. L’anno successivo scrive, dirige e monta, sempre a zero budget, “L’Essere Diverso” (The Different Being) con l’esordiente attrice Veronica Brucato, sorella del regista, con cui lavora e collabora stabilmente. I sottotitoli del film per la versione internazionale sono stati tradotti in lingua inglese dalla traduttrice Alina Florentina Baetelu.
The Different Being è un thriller che affronta la tematica della diversità, denunciando le discriminazioni sociali e vuole lanciare un messaggio significativo: la mancanza di umanità e solidarietà spesso può generare conseguenze molto negative a livello psichico negli “esseri diversi” che si ritrovano derisi ed emarginati. Il cortometraggio è stato presentato in vari festival internazionali e per adesso è stato apprezzato al festival internazionale di Los Angeles (Los Angeles CineFest), arrivando in semifinale con la selezione della giuria votante composta da professionisti del settore cinematografico della nota capitale del cinema internazionale.

Attualmente il regista è impegnato nel lancio della R.B.Cinema che finanzierà i suoi progetti futuri. Inoltre ha depositato (a Los Angeles) i diritti di una sceneggiatura, con l’intenzione di portare sullo schermo una celebre leggenda metropolitana che dovrebbe essere girata in provincia di Enna. Contemporaneamente è impegnato in un’altra preproduzione che lo vedranno ancora in competizione in altri festival internazionali.