Piazza Armerina: Il quartiere Castellina ha vinto la 62^ edizione del Palio dei Normanni

Piazza Armerina. Si è conclusa sia la 62^ edizione del Palio dei Normanni, ed i festeggiamenti in onore di Maria SS. Delle Vittorie.
A vincere questa edizione del palio il quartiere quartiere Castellina.

piazza-armerina-palio-normanniGiorno 12 agosto, ogni anno, con la consegna del Pubblico Bando al Banditore di Pluvia, delle armi della giostra dei Cavalieri dei quattro antichi quartieri, la benedizione di tutti i raffiguranti e la donazione da parte del Gran Magistrato di una lampada votiva alla somma autorità religiose della città, in Basilica Cattedrale, ci si accinge a rivivere a Piazza Armerina la più bella pagina della sua storia.

La manifestazione è imperniata su due momenti storici: il primo viene ricordato giorno 13, con un carosello storico rievocante l’ingresso delle truppe di Ruggiero nella città. P-Armerina-Palio-normanniÈ l’atto di sincera sottomissione di questa con la consegna delle chiavi, il secondo viene ricordato il 14 con lo svolgimento del Palio o Quintana, una avvincente giostra fra quattro squadre di cinque cavalieri rappresentanti i quattro quartieri dell’antica città di Piazza Armerina: Monte, Canali, Castellina e Casalotto.

Ogni anno circa 500 raffiguranti a piedi e a cavallo vestiti con costumi di epoca normanna danno vita a questa manifestazione unica nel suo genere in Sicilia e nel meridione d’Italia. Il ‘Palio dei Normanni’ rappresenta per la città di Piazza Armerina, un patrimonio di inestimabile valore artistico e culturale, un bagaglio di storia e di tradizione, un passaggio dal presente al passato, un ritorno del passato forte di passione e suggestioni capace di coinvolgere ed attirare migliaia di turisti.
Q_canali Q_CASALOTTO Q_CASTELLINA Q_MONTE