UIL FPL: nota su riunione della Rete Ospedaliera dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna

Enna. A seguito dell’Approvazione del nuovo Atto Aziendale e della nuova Rete Ospedaliera dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna da parte dell’Assessorato alla Salute Regione Sicilia si è svolta ieri una riunione Sindacale di valenza strategica nel Comparto Sanità.
Questa la nota stampa a cura del Segretario provinciale UIL FPL, Gaetano Faraci: “Prendiamo atto della correttezza e competenza dimostrata dal Direttore Generale dr.ssa Giovanna Fidelio in relazione alla stesura dei lavori ed alle procedure inerenti contrattazione integrativa aziendale, al fine di valorizzazione tutti i percorsi meritocratici all’interno dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna finalizzati ad offrire un’offerta Sanitaria che sia rispondente alle esigenze del territorio .
Durante i lavori è intervenuto il Direttore Sanitario Dr. Emanuele Cassarà, il quale con apposita relazione ha tracciato in maniera lineare i percorsi e le priorità in ambito sanitario per il reclutamento immediato del personale necessario nei reparti che presentano criticità assistenziali (Medici, Capo Sala, Infermieri, Ausiliari ecc), secondo le richieste pervenute alla Direzione Strategica Aziendale di effettivo fabbisogno di reclutamento del personale carente.
I temi del confronto non sono mancati, numerose sono state le proposte nell’immediato in merito a progetti per il reclutamento di personale ausiliario e infermieristico nelle area critiche dell’emergenza e nei reparti di alta intensità di cura e assistenziali.
Non poteva non mancare anche il confronto su temi inerenti la valorizzazione del personale come le “Progressioni Economiche Orizzontali anno 2017” , le stesse saranno attribuite secondo percorsi selettivi e meritocratici del personale avente diritto nel rispetto delle leggi che regolano la meritocrazia nel pubblico impiego “valorizzare il merito e la performance dei lavoratori”.
Durante la riunione sono stati anche richiesti per l’ennesima volta alla parte sindacale i pareri inerenti i regolamenti per l’attribuzione degli incarichi di capo sala e le posizioni organizzative del comparto sanità, in ossequio al Decreto Assessoriale 16509 ed alla Riforma della Pubblica Amministrazione D.L.150 Brunetta.
Le uniche criticità riscontrate nella riunione di ieri sono state ancora una volta la mancata consegna alla parte sindacale a) della relazione tecnico finanziaria certificata ai sensi dell’Articolo 40 comma 3 sexies – del D.lgs 165 2001 e s.m.i, relazione più volte richiesta all’Area Amministrativa per l’utilizzo dei fondi pubblici 2016-2017 del comparto sanità, dei residui degli anni precedenti, delle somme economiche degli anni precedenti che posso essere storicizzate per legge del comparto sanità “relazione tecnico finanziaria” che va allegata alla preintesa del contratto integrativo aziendale 2016-2017 , b) la mancata consegna della tabella F dei flussi regionali nella quale si indicano la quota dei fondi pubblici del comparto sanità, rapportata al periodo di monitoraggio, che la spesa effettiva.
Le relazioni tecnico finanziarie vanno pubblicate nel sito amministrazione trasparente dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, al fine di essere disponibili per la visione di tutti i cittadini.
Auspichiamo un proseguo dei lavori “in sede di riunioni sindacali” con tutti i soggetti sindacali legittimati da contratto collettivo nazionale di lavoro vigente, nell’interesse del miglioramento dell’offerta sanitaria e dei processi di valorizzazione del personale secondo i principi costituzionali ispirati sui percorsi meritocratici di performance individuale, del personale che afferisce al sistema Rete Ospedaliera Hub-Spoke”.