Enna. Dunarea: medicina in romeno aumentano le iscrizioni

A tre anni dalla sua istituzione a Enna il trend per le iscrizioni ai corsi di laurea attivi in aula remota per medicina e professioni sanitarie dell’ università Dunarea de Jos di Galati in Romania si conferma in costante crescita. A scegliere di studiare medicina nel centro della Sicilia in lingua romena sono giovani provenienti da tutta la Regione e da oltre lo stretto, confermando il consolidamento come realtà universitaria di interesse nazionale.
Più di 30 le iscrizioni già effettive per frequentare il corso intensivo di lingua romena nella sede di via Libero Grassi a Enna Bassa, mentre continuano le richieste di informazioni per iscriversi ai due corsi di laurea. Gli aspiranti camici bianchi, inizieranno infatti, il loro percorso formativo a Enna studiando in forma intensiva la lingua romena per un totale di 360 ore. Al termine del corso di lingua si dovrà superare il test di apprendimento linguistico.
Per presentare domanda di iscrizione ai corsi di laurea dell’ estensione didattica dell’ ateneo romeno Dunarea de Jos è quindi necessario presentare domanda di iscrizione al corso di lingua romena. L’ iscrizione alla Facoltà di Medicina e Farmacia è subordinata all’ ottenimento dell’ attestato del corso di lingua romena e al superamento del test d’ accesso alla Facoltà di Medicina e Farmacia dell’ Università “Dunarea de Jos” di Galati.
Il superamento dell’ esame darà diritto ad un attestato di conoscenza linguistica rilasciato dal ministero della Pubblica istruzione Romeno (ministerul educatiei si Cercetarii stiintifice – Mecs). I posti disponibili per il corso di lingua sono 250. Le iscrizioni, attualmente aperte, saranno accettate fino al completamento del numero dei posti disponibili. L’ approccio didattico per i corsi di medicina e professioni sanitarie attivi a Enna grazie alla partnership con il Fondo Proserpina di cui è amministratore unico Mirello Crisafulli è assolutamente all’ avanguardia e consente di approfondire da subito l’ approccio diretto con quanto studiato grazie ad attrezzature avveniristiche per lo studio di anatomia che per i tirocini già dal primo anno sia in cliniche siciliane che in Romania in cliniche convenzionate con l’ ateneo di Galati. La laurea, è titolo di studio rumeno abilitante all’ esercizio professionale di medico chirurgo.

Tiziana Tavella per La Sicilia