Rassegna pittorica itinerante “Unni City?”

Il gruppo Talìa, di Giusy Grasso, ha inaugurato  la prima rassegna pittorica itinerante dal titolo “Unni City”, da leggere con cadenza dialettale: “Unni Siti?”. “Dove siete?  Voi che dovreste e non fate? Dove siete voi che potreste e glissate? Noi ci siamo! Noi artisti che in occasione del centenario della morte di Filippo Liardo abbiamo deciso di celebrarne l’ingegno così come faremo per altri talenti nostrani, indegnamente dimenticati.

I lavori migliori saranno esposti a Palermo, capitale della cultura 2018”. Così Giusy Grasso ha contestualizzato l’apertura della mostra, il 19 agosto. Il grazioso contributo di Giuseppe Contino, incisioni, articoli, materiale pittorico e storiografico raccolto motu proprio, ha permesso di comprendere meglio la portata di Liardo, nato a Leonforte  vi ritornò solo per poche ore il 15 agosto 1862 per partecipare al  banchetto in onore di Garibaldi, ospite dei Li Destri,  a palazzo Branciforti.

Del Liardo il professore Randisi in prefazione a un suo lavoro scrisse: “ il mio desiderio più vivo è che il presente lavoro possa servire d’incitamento affinché altri vogliano fare di più e meglio per una approfondita e completa indagine della complessa personalità e dell’arte del nostro Pittore.

L’iniziativa lodevole del Talìa ridesterà interesse su quel “magnifico perdente” ? Speriamo. Speriamo che il paese possa fruire di una ricchezza inespressa, una fra le tante.

Gabriella Grasso