Riprendono le attività del Consiglio comunale di Enna

Riprenderanno lunedì mattina le attività del consiglio comunale di Enna e sarà con una seduta urgente per approvare la “Definizione agevolata delle controversie tributarie riguardanti il Comune di Enna”. La conferenza dei capigruppo presieduta dal presidente del Consiglio Comunale Ezio De Rose ha deciso per una convocazione urgente per consentire ai cittadini, entro un mese, di trovare un accordo sulla rottamazione delle cartelle. Già prima della sosta estiva la commissione bilancio presieduta da Stefano Rizzo si era soffermata sulla questione dedicandole più incontri per andare in contro alle esigenze dei cittadini.
Con l’adozione del nuovo Regolamento per la definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti, ai sensi dell’art. 11 del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito con modificazioni con legge 21 giugno 2017, il Comune può ridurre il contenzioso tributario andando in contro ai cittadini che avranno quindi un mese per trovare un accordo con il Comune. Se ci fosse una buona capacità di definire le controversie il Comune stesso ne trarrebbe dei vantaggi per le proprie casse.
Il primo passo spetterà però al consiglio comunale chiamato a definire il punto mettendo così gli uffici comunali nelle condizioni di poter procedere.
Il consiglio comunale di lunedì prossimo anticipa altri impegni consiliari che da settembre accenderanno il dibattito politico dopo le tante evoluzioni di questa calda estate. Le attese più grandi sono sulla presentazione della mozione di sfiducia da parte del Pd ed attesa da metà luglio quando i tesserati democratici si portarono alle urne per votare il referendum proposto dal gruppo consiliare per sfiduciare il sindaco, allora vinse il “subito” anche se a distanza di quaranta giorni ancora non è stata depositata. Questo stesso punto potrebbe anche essere l’occasione utile per un dibattito politico che potrebbe servire al sindaco Dipietro per presentare la sua nuova giunta.