Regionali. Forza Italia pronta ad ospitare il Sindaco di Troina nella lista

Esportare il “modello Enna”, che ha portato Dipietro a diventare sindaco, alle elezioni regionali. È l’ultima idea lanciata dal commissario provinciale di Forza Italia, Salvo Campione, che fa pure il nome di Fabio Venezia, sindaco del Pd a Troina, come esponente della società civile. «Saremmo assolutamente contenti ed orgogliosi d’avere Venezia con noi perchè esprime il massimo del civismo provinciale. È l’esperimento che si è fatto ad Enna città due anni fa e che – spiega Campione – potrebbe essere fatto anche per le regionali, per altro le battaglie anti mafia fatte da Venezia si sposerebbero in pieno con quella che è l’etica di Fi e condivideremmo in pieno il rapporto con Musumeci». L’apertura di Campione è di quelle che fanno “rumore” per tutta una serie di ragioni. Innanzitutto perchè Venezia appartiene ad un mondo, il Pd, lontano da quello di Fi, poi perchè spariglierebbe le carte specie nel Pd che verrebbe spiazzato così come tante altre formazioni politiche.
Da Venezia nessun commento ufficiale ma da ambienti vicinissimi a lui viene spiegato che, seppur lusingato dalla stima e considerazione nei suoi confronti, non intende percorrere questa strada perchè lontana dai suoi ideali e di appartenenza al centrosinistra su cui resta coerente. Gli stessi suoi amici assicurano però che lo stesso Venezia attingerebbe voti anche dall’elettorato del centrodestra sulla base personale.
Un dato è però certo ed è la candidatura di Venezia alle regionali che non avverrà in un “Pd2” ma nella lista del presidente che si chiamerà “Arcipelago Sicilia-Micari Presidente”; insieme a Venezia, che continua a mantenere un profilo basso e senza eccessive esposizioni nelle querelle democratiche che potrebbero danneggiarlo, ci sarà Luisa Lantieri.
Di questo se ne parlerà questa sera nella riunione voluta da Crisafulli che questa lista la sosterrebbe non foss’altro perchè i due nomi li avrebbe caldeggiati lui.
Ma torniamo su Forza Italia e alle parole di Campione che ieri ha convocato la segreteria provinciale per parlare della scelta dei candidati alle regionali. Detto dell’invito a Venezia, Campione è però andato oltre ipotizzando un’ampia rosa di alternative. Tra i più quotati ci sono Ferrara di Nicosia vicino all’on. Edoardo Leanza, l’ex consigliere provinciale Regalbuto, ma le disponibilità sono giunte pure da Troina con Sebastiano Lombardo, da Agira con Sebastiano Nicastro e da Centuripe con Franco Catania. Pochi dubbi per la quota rosa perchè Campione «è chiaro che difficilmente si potrà fare a meno della candidatura di Gaetana Palermo, consigliere più votato ad Enna fra le liste che sostennero il sindaco e apprezzata professionista».