Enna: si rinnova l’appuntamento con la fiera di settembre

Enna. Si rinnova l’appuntamento con la fiera di settembre che si protrarrà in piazza Europa fino al prossimo14 settembre.
La fiera stagionale così come tradizione vuole coincide con la festa del Santissimo Crocifisso di Papardura che si solennizza nell’omonimo santuario.
In concomitanza con la presenza delle bancarelle in piazza Europa fino a giovedì saranno in vigore alcune modifiche alla viabilità. È stato così istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata nel tratto di piazza Europa tra la traversa davanti la caserma dei Carabinieri e la via dello Stadio; in via dello Stadio tra la via Rossini e l’intersezione con piazza Europa e in ambo i lati della via Verdi.
Per lo stesso periodo è stato istituito il senso unico di marcia nella via dello Stadio, dall’intersezione con via Libertà e piazza Guttuso; i mezzi provenienti dalla via dello Stadio (lato via Libertà) dovranno svoltare obbligatoriamente in direzione piazza Guttuso e via Murgano, per poi immettersi nella via Duca d’Aosta.
In concomitanza della fiera è stato inoltre sospeso il mercato settimanale in programma domani. La riproposizione della fiera stagionale riapre il dibattito sulla necessità di rivederne la formula per darne maggiore interesse sia per gli ambulanti, che restano un numero ristrettissimo rispetto al passato, che per gli avventori che non vedono più nelle fiere di maggio e settembre un interesse particolare trattandosi ormai di una fotocopia, probabilmente anche sbiadita, del mercato settimanale.