Enna: iniziati i lavori sull’illuminazione artistica della Torre di Federico

Enna. Sono già iniziati e saranno completati entro la prossima settimana i lavori sull’illuminazione artistica della Torre di Federico donata dalla Fondazione Terzo Pilastro, importante fondazione culturale con sede a Roma, che per il tramite del presidente Emmanuele Emanuele poco meno di due anni fa decise di donare al Comune di Enna l’importante investimento.
L’intervento permetterà di creare l’illuminazione artistica della Torre di Federico sia all’interno che all’esterno e lo scorso martedì si è svolto un sopralluogo alla presenza del sindaco Maurizio Dipietro, del soprintendente ai beni culturali Salvatore Gueli, dell’architetto Vallacqua, del responsabile del Settore Eventi del Comune, Sergio Maffeo, e della ditta che sta eseguendo i lavori.
Dipietro ha spiegato che «stiamo portando a compimento un’attività iniziata mesi fa e la mia gratitudine va alla Fondazione Terzo Pilastro che ha voluto offrire questo dono alla città». Sui lavori il sindaco ha sottolineato il contributo dato dalla Soprintendenza per far si che si diventasse realtà l’idea dell’illuminazione artistica che, secondo Dipietro, «meglio valorizza uno dei beni monumentali simbolo della città per attrazione turistica e significato storico».
La nuova illuminazione artistica potrebbe ridare ulteriore slancio alla Torre di Federico infatti Dipietro anticipa che «stiamo immaginando di predisporre delle mostre nella sala interna alla Torre per renderla più attrattiva anche al di la del suo valore storico-monumentale».
Alla nuova illuminazione sarà data una inaugurazione ufficiale: «La concorderemo con il prof. Emanuele la cui presenza è fondamentale» conclude il sindaco esprimendo così tutta la sua soddisfazione per i lavori che daranno alla Torre di Federico una nuova elegante immagine.