Enna. I 5 stelle annunciano querela a Francesco Alloro

I consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di Enna, Cinzia Amato e Davide Solfato, annunciano querela nei confronti del sig. Francesco Alloro per le dichiarazioni diffamatorie rilasciate a mezzo stampa in ordine all’interrogazione a risposta scritta sull’utilizzo da parte dei migranti delle strutture scolastiche.

Alloro, infatti, accusa i 5 Stelle di rispecchiare idee naziste di discriminazione razziale, “esempio del fascismo della peggior specie”.

“Consiglio vivamente al giovane Alloro di ritornare sui banchi di scuola perchè appare verosimilmente che lo stesso abbia difficoltà alla comprensione del testo”, è la risposta di Cinzia Amato che precisa:  “L’interrogazione – ammesso che qualcuno l’abbia letta prima di giudicarla – riguarda solo ed esclusivamente i migranti stranieri presenti nei centri di accoglienza la cui difficile certificazione anagrafica rende ancora più difficile la loro certificazione sanitaria, i quali frequentano le aule scolastiche in orari pomeridiani quando le aule sono completamente vuote secondo dei progetti di formazione che prevedono che gli stessi si rechino accompagnati dagli operatori dei centri di accoglienza, in strutture adibite con aule scolastiche per ricevere una formazione; come può esserci quindi discriminazione nello individuare altri locali se quelli che utilizzano di pomeriggio già vengono riservati solo a loro? Nulla a che fare con i bimbi stranieri che quotidianamente e regolarmente frequentano durante gli orari scolastici le aule.

“Ci siamo fatti portavoce della preoccupazione manifestata da diversi genitori di fronte all’utilizzo degli ambienti e servizi igienici, cui accedono anche i bimbi di età compresa tra i 3 e 6 anni, da parte dei migranti minori e adulti presenti nei centri di accoglienza, di cui non è dato conoscere alcuna certificazione attestante le loro condizioni di salute e di profilassi”, aggiunge Davide Solfato. “Sicuramente tale preoccupazione, ad Enna come altrove, dimostra che la legge Lorenzin é fatta veramente male, ma approfittare di un tema così delicato e complesso come quello dell’immigrazione, che rappresenta un dramma dei nostri tempi, per specularci sopra per motivi elettorali è veramente sciatto”.

Sarebbe utile, in questo contesto, la risposta dell’amministrazione per consentire ai genitori preoccupati di avere contezza.