Avviato ambulatorio di endocrinologia presso l’ospedale di Enna

Il Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’Ospedale di Enna, Dott. Mauro Sapienza, rende noto che “A partire dal mese di settembre 2017 e, a seguire, una volta la settimana il venerdì alle ore 11.00, è stato attivato l’Ambulatorio Specialistico di Endocrinologia ed Ecografia tiroidea dell’Unità Operativa Complessa Medicina Interna dell’Ospedale Umberto I di Enna. La nuova attività ambulatoriale, ampiamente condivisa dal Direttore Generale Dott.ssa Giovanna Fidelio, dal Direttore Sanitario Dott. Emanuele Cassarà e dal Direttore Amministrativo Dott. Maurizio Lanza, è stata affidata alla Dott.ssa Carlotta Castoro, Dirigente Medico della stessa Unità Operativa e Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.
Si sottolinea come l’attività specialistica Endocrinologica non è stato finora presente presso il nosocomio ennese e l’occasione è stata propizia per incrementare e migliorare la qualità delle prestazioni offerte dalla Medicina Interna, che com’è noto, fornisce assistenza a pazienti spesso anziani, complessi, fragili, polipatologici, con insufficienza multiorgano, neoplastici, acuti-su-cronici, non autosufficienti, non collaboranti e dipendenti totalmente da assistenza personale.
E’ il caso di rammentare che l’approccio del paziente internistico è, e deve essere, globale, perché non si limita alla cura della singola pato¬logia ma si estende alla valutazione di tutti i fattori in grado di migliorare, o peggiorare, lo stato fun¬zionale del paziente.
Si ricorda che, in ossequio ai suoi compiti istituzionali, detto Centro specialistico svolge di routine la seguente attività assistenziale: Ricovero Ordinario, Day-Hospital, Day-Service, e Ambulatorio
Si sottolinea, a tal proposito, che l’Ambulatorio di Endocrinologia ed Ecografia Tiroidea si associa agli altri già presenti Servizi Ambulatoriali:
– Diabetologia
– Malattie del Fegato e delle Vie Biliari
– Malattie infettive
– Malattie Apparato Respiratorio
– Medicina interna
– Medicina delle Migrazioni.
Tale complessa e poliedrica attività, oltre a sancire uno stato di fatto assicurerà ai cittadini affetti da malattie endocrine e, specie, da patologie della tiroide, che risiedono nel territorio dell’ASP, adeguata ed ottimale continuità assistenziale”.

Scheda Ambulatorio
ATTIVITA’
• Giorno: Venerdì
• Orario: ore 11.00-13,00
• Sede: UOC Medicina Interna
• Principali Patologie trattate:
– Titoidite di Hashimoto
– Morbo di Basedow
– Gozzo nodulare
– Ipo ed iper-tiroidismo
• Modalità d’accesso: Richiesta effettuata su ricetta del Servizio Sanitario Nazionale da parte del Medico di Medicina Generale, Pediatra di libera scelta, Medico di Continuità Assistenziale (Guardia Medica) o Specialista Ambulatoriale od Ospedaliero, con la seguente dicitura:
1. VISITA ENDOCRINOLOGICA
2. ECOGRAFIA TIROIDE

• Prenotazione presso CUP o numero verde aziendale