Raid dell’Etna: sessione all’Autodromo di Pergusa valida per il trofeo Ability Mafra

Si è conclusa la terza giornata di prove del Raid dell’Etna: la tappa di ieri (26 settembre), che ha attraversato i “luoghi del Commissario Montalbano”, ha impegnato gli 80 equipaggi in ben otto sessioni di prove a cronometro, che sommandosi a quelle dei giorni precedenti raggiungono la metà di quelle previste dal programma della competizione. I risultati della classifica generale parziale vedono al primo posto l’equipaggio italiano Giuseppe Di Pietra – Francesco Di Pietra a bordo della Fiat 600 del 1958, seguito dalla Porsche 356 A speedster del 1956 condotta dal team Bernd Dannenmaier – Christiane Dannenmaier, mentre al terzo posto troviamo la Porsche 356 pre A del 1955 con Alessandro Girardi e Simonetta Mastellini. Lo score parziale dei primi dieci continua al quarto posto con la Porsche 911 S2.7 di Roberto Grillo e Maria Cristina Zari, al quinto la Austin Healey 3000 K di Marco Biroli e Luisa Guenzani. In sesta posizione troviamo la Triumph TR2 di Sergio Mazzoleni e Silvia Gotti, mentre al settimo posto c’è la Porsche Carrera 4S dell’equipaggio A. Giudice – O. Pietropaolo. Ottava posizione per la Lancia Appia dell’equipaggio formato da Daniela e Milena Guaita, al nono posto troviamo l’Alfa Romeo 1750 spider di Giovanni Barba e Amelia Mayer, chiude in decima posizione l’Alfa Romeo Giulia Spider di Gabriele Facchinetti e Sabrina Mazzocchi.

Dopo la conclusione delle prove di regolarità, i gentlemen driver sono arrivati a Ragusa Ibla, dove era in programma una visita guidata, e poi per pranzo a Villa Fegotto, noto set della fiction Rai. Nel pomeriggio la visita al Castello di Donnafugata e in serata rientro al Falconara Hotel Resort di Licata.

Siamo dunque al giro di boa di questa ventesima edizione del giro della Sicilia per auto storiche ideato e organizzato da Giovanni Spina e Stefano Consoli: si continua oggi, con la tappa che toccherà Piazza Armerina e la Villa Romana del Casale. Grande attesa per le prove sul circuito dell’Autodromo di Pergusa che inizieranno intorno alle 12.30 e saranno valide per il trofeo “Ability Mafra”. Ancora prove a cronometro in programma la mattina del 28 settembre sui tornanti del Vulcano, mentre la sera si terrà la Coppa delle Dame – Eberhard in Piazza Università a Catania, dove è prevista inoltre l’esclusiva cena di gala nella terrazza del Museo Diocesano. Venerdì 29 i raider arriveranno Taormina in mattinata, mentre in serata a Catania è prevista la cena a Palazzo Manganelli dei Principi di Borghese, la premiazione del “Gentlemen driver Lufthansa” e del Gran Prix Gnv. Il Raid dell’Etna si chiuderà sabato 30 settembre con la premiazione del “Trofeo Eberhard”, della “Coppa delle Dame – Eberhard”, del “Porsche Tribute” e del “Classic Michelin”.