Enna. Viale Caterina Savoca: nessuna sospensione dei lavori, continuano nella fase di preparazione

Enna. Nessuna sospensione dei lavori che anzi continuano nella loro fase di preparazione. La rassicurazione arriva dal dipartimento di Protezione Civile ed in particolare dal Rup, Roberto Vigore.
La ditta che si è assicurata i lavori sta infatti regolarmente lavorando e si è in una fase di lavoro propedeutico alla ricostruzione del muro. Alcuni cittadini in questi giorni hanno temuto lo stop non vedendo dei mezzi all’opera, mezzi meccanici che invece in questa fase non sono previsti. Vigore ha invece spiegato che si sta procedendo secondo il cronoprogramma ed in particolare si sta intervenendo sul consolidamento ed il recupero della muratura già esistente.
All’opera c’è un mezzo “ragno” che dal viale si affaccia sulle pendici dove si sta effettuando la pulizia. Va infatti ricordato che l’intervento non prevede solo la ricostruzione della parte crollata ma anche il recupero e la manutenzione di tutto il viale sia nell’asse stradale che lungo le pendici dove potrebbero esserci dei problemi.
Altro aspetto importante in questa fase, è stato spiegato, è la preparazione di tutto il materiale che dovrà essere utilizzato per la ricostruzione della parte caduta.
Sulla sede della frana, dunque, i mezzi non sono ancora arrivati (ma sono presenti degli operai) ma non tarderà a succedere. Il termine ultimo per il completamento dei lavori è aprile e la ditta conta di rispettare le scadenze. Molto dipenderà anche dalle condizioni meteorologiche che potrebbero pure favorire l’avanzamento dei lavori.
A finanziare la ricostruzione del viale Savoca, crollato il 1° novembre 2015, è stato il Consiglio dei Ministri con fondi della Protezione Civile. A bandire la gara di affidamento dei lavori è stato il dipartimento regionale di Protezione Civile che ora ne seguendo l’iter su richiesta del Comune di Enna che dopo pochi giorni dal crollo dichiarò lo stato di calamità resosi poi decisivo per l’ottenimento dei fondi.