Ritorneranno gli storici lampioni artistici nella scalinata del duomo di Enna

Dopo due decenni di attesa e ripetute sollecitazioni si avvicina la reistallazione degli storici lampioni artistici nella scalinata del duomo di Enna. Lo spunto per la ricollocazione dei lampioni, inizialmente tolti per restaurarli, è arrivato dal consiglio comunale che lo scorso anno impegnò 40 mila euro per la manutenzione e, quindi, la riattivazione degli storici lampioni che erano posti nella scalinata della chiesa Madre.
«Abbiamo contattato una ditta (di Reggio Emilia ndr) specializzata nel settore per concordare la tipologia del lavoro ed il prezzo» dice l’assessore con delega al decoro urbano Giovanni Contino spiegando pure che la pratica è stata messa a disposizione della Soprintendenza ai beni culturali per concordare l’intervento da fare. Nominato anche il Rup dei lavori individuato nell’architetto Miccichè.
Nello specifico si tratta di quattro storici lampioni storicamente posizionati intorno al duomo ed il loro restauro costerà circa 60 mila euro. La somma, evidenzia Contino, andrà impegnata entro l’anno, motivo per il quale c’è da credere che questa volta il sogno di tanti ennesi, di rivedere gli storici lampioni funzionanti, potrebbe davvero avverarsi. Secondo l’assessore Contino se, infatti, non ci saranno ostacoli all’iter avviato entro il prossimo mese di luglio i lampioni potrebbero essere restituiti alla città e, quindi, funzionanti. La loro riattivazione rientra in un intervento più ampio che, conclude Contino, «prevede la ripavimentazione della piazza Duomo, su cui ci sono già i fondi assegnati, rendendola così più confacente al luogo».