Enna. Corso aggiornamento professionale: norme tecniche per le costruzioni

Il Consiglio Superiore del Lavori pubblici ha approvato le “Linee guida per la classificazione di rischio sismico delle costruzioni”.
“Le linee guida forniscono una metodologia per definire le classi di rischio sismico degli edifici esistenti, prima e dopo gli eventuali interventi antisismici. Esse sono riservate agli edifici di civile abitazione non tutelati”.
“Le linee guida prevederanno 2 metodi di diagnosi, uno semplificato e uno avanzato: il metodo semplificato è basato su meccanismi rapidi, ispirati ai rilievi effettuati dalla Protezione civile negli scenari di emergenza, al fine di creare una procedura semplice, meno costosa, per stimolare i cittadini a mettere in sicurezza le abitazioni con piccoli interventi; con il metodo avanzato di classificazione il tecnico incaricato deve definire la classe sismica ed effettuare una valutazione sulla sicurezza dell’edificio per lo stato limite di danno e per lo stato limite di salvaguardia della vita”.
“La valutazione va effettuata sia nello stato di fatto sia nello stato di progetto, nel rispetto di quanto previsto dalle Norme tecniche delle costruzioni. A seguito della valutazione si definisce una classe di rischio in funzione del costo dei danni che si accompagnano al superamento di ciascuno stato limite”.
A questo punto le cose, il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Enna organizza un corso di aggiornamento professionale su “Le norme tecniche per le costruzioni” nei giorni 24 e 26 ottobre 2017 nonchè 7, 9 e 14 novembre 2017.
Il programma prevede , per giorno 24 ottobre, l’intervento del geom. Guido Cascio, presidente del Collegio, dell’ing. Venerando Russo, Ingegnere capo Ufficio tecnico comune di Enna, e dell’ ing. Egidio Marchese, Ingegnere capo ufficio del Genio civile di Enna, con relatore l’ing. Gaetano Di Dio Perna, ex dirigente ufficio del Genio civile di Enna, che parlerà , previo excursus storico sulla normativa sismica, sugli Aspetti generali (il quadro normativo, organizzazione delle N.T.C., principi fondamentali delle N.T.C., definizione degli stati limite nelle N.T.C., analisi delle azioni, i materiali da costruzione),Verifica degli elementi costruttivi (verifica elementi in muratura, in legno, in cemento armato, in acciaio, strutture complementari), Verifica degli edifici in muratura (verifica dei nuovi edifici e degli edifici esistenti).
Giorno 26 ottobre 2017 alle ore e segg., presso il salone del Collegio, lo stesso relatore ing. Gaetano Di Dio Perna, illustrerà: Interventi sugli edifici in muratura (aspetti generali, progetto dell’intervento, descrizione dei principali interventi); Apertura vani in pareti portanti in muratura (modellazione e analisi strutturale della parete, modalità e tecniche di rinforzo di tipo tradizionale, rinforzo mediante materiali compositi, rinforzo mediante cerchiature metalliche), Verifica dei tamponamenti in muratura (analisi del problema, verifica per azioni ortogonali al piano, verifica per azioni complanari, verifica in presenza di rinforzi con fibre). Alle ore 13,00 circa seguirà tavola rotonda e dibattito.

Nino Costanzo