Enna. Ricorrenza defunti: assistenza ai visitatori anziani o disabili

cimitero ennaEnna. Con l’avvicinarsi della ricorrenza dei defunti si intensifica la presenza di visitatori al cimitero di Enna dove il Comune ha predisposto una serie di interventi. In collaborazione con i volontari della Protezione civile da domani e fino al 2 novembre saranno a disposizione tre auto (due della Protezione civile ed una del Comune) per l’assistenza ai visitatori anziani o disabili.
Per mercoledì 1 e giovedì 2 novembre il Comune ha inoltre rinnovato l’accordo con la Sais per la presenza dei bus navetta che partiranno da piazza Europa e che faranno la spola con il piazzale del cimitero. Così come accaduto negli anni passati questo serve per evitare ingorghi in prossimità del cimitero dove si prevede già una nutrita presenza di visitatori.
«La presenza delle auto per accompagnare i visitatori dentro il cimitero e dei bus navetta da piazza Europa si rende necessaria per offrire un servizio ai cittadini e allo stesso tempo limitare al massimo possibili disagi e di questo ringrazio la Protezione civile e la Sais per la disponibilità» sottolinea l’assessore con delega ai servizi cimiteriali Giovanni Contino spiegando pure che nelle settimane che hanno preceduto la ricorrenza dei defunti «sono stati fatti all’interno del cimitero degli interventi di messa in sicurezza ma anche volti a dare maggiore decoro».
In vista della ricorrenza di Ognissanti e la commemorazione dei defunti è stata emanata un’ordinanza che disciplina la tradizionale vendita di fiori da parte di operatori ambulanti. Già da ieri sono stati istituiti i posteggi per i venditori di cui dodici saranno del viale Cappuccini vicino l’omonima chiesa e quattro davanti l’ingresso secondario.