ASP Enna. Sottoscritto accordo partenariato con AVIS Regionale Sicilia

Sottoscritto in data odierna l’accordo di partenariato tra l’ASP di Enna e l’AVIS Regionale Sicilia ״per la promozione, l’affiancamento e il supporto alle azioni progettuali programmate nell’ambito dei progetti di Servizio Civile Nazionale״.
L’accordo è stato siglato dal Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, dr.ssa Giovanna Fidelio, e dal Presidente dell’AVIS Regionale Sicilia, dott. Salvatore Mandarà.
L’AVIS Regionale, accreditata alla 1° classe dell’Albo Nazionale degli Enti di Servizio Civile, intende presentare all’Ufficio Nazionale del Servizio Civile (UNSC) il progetto denominato “Giovani con AVIS in Sicilia” in collaborazione con l’ASP che coordina le attività trasfusionali del territorio di competenza.
L’oggetto dell’accordo stipulato prevede che AVIS e ASP collaborino affinché i volontari del progetto svolgano il servizio di accoglienza dei donatori presso i Servizi Trasfusionali.
L’ASP, oltre a favorire l’attività di accoglienza, si impegna a facilitare i volontari nello svolgimento delle ulteriori azioni previste, improntate, tra l’altro, alla corretta comunicazione con i donatori e all’assistenza nel percorso che precede e segue il prelievo, interagendo in modo collaborativo con il personale dell’Azienda;
l’AVIS, a sua volta, formerà i giovani volontari in merito all’organizzazione del Sistema Trasfusionale, alla donazione di sangue e plasma, alla prevenzione e ai rischi connessi allo svolgimento delle loro attività; si farà carico, inoltre, di programmare il calendario delle presenze presso i Servizi Trasfusionali e di seguire i volontari nella realizzazione delle giornate di affiancamento ai donatori.
La durata dell’accordo coprirà l’intero tempo del progetto che è annuale.
La Direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna persegue, con il presente accordo, l’obiettivo di accrescere l’umanizzazione e la buona comunicazione con l’utenza anche nell’ambito dei Servizi Trasfusionali; il Presidente dell’AVIS Regionale ha espresso soddisfazione per la capacità dell’ASP di Enna di garantire l’autosufficienza nel fabbisogno di sangue.