Enna, a passo di lumaca le variazioni di bilancio in consiglio comunale

Enna. Nessun motivo per preoccuparsi. È quanto sostengono le forze di maggioranza che sostengono l’amministrazione Dipietro sollecitate dal capogruppo del Pd, Salvatore Cappa, che aveva denunciato ritardi sull’arrivo delle variazioni di bilancio in consiglio comunale.
«La commissione bilancio è a lavoro ed il clima che c’è all’interno è completamente diverso rispetto a quello che si vuol fare trapelare fuori» sostiene Paolo Gargaglione (Sicilia Futura) il quale dice che «c’è una prima proposta dell’amministrazione». Parte dell’avanzo «è subordinata alle entrate» di Gargaglione che porta anche qualche numero come ad esempio il milione di euro recuperato dalla Kore (che servirà per il Parco Urbano) o il recupero di somme che verranno reinvestite sul corpo di polizia municipale.
«Il consigliere Cappa conosce le variazioni dell’amministrazione perchè il dirigente ne ha parlato in commissione, semmai – dice il capogruppo di Patto per Enna Maurizio Bruno – non conosce l’emendamente dell’amministrazione». Bruno osserva poi un altro aspetto «che è quello dei trasferimenti della Regione che ancora oggi non sono arrivati e che potrebbero stravolgere tutto» mentre riconosce «la capacità di recupero e di spesa che quest’anno è maggiore rispetto al passato e alle precedenti amministrazioni grazie anche al lavoro del dirigente dell’Ufficio tecnico, Russo, che ha lavorato sodo per recuperare mesi in cui si è stati fermi e basta vedere che la città è un cantiere aperto».
Al coro di chi si dice tranquillo c’è anche Giuseppe Savoca, renziano del Pd, il quale assicura che il lavoro finale è in dirittura d’arrivo e si rispetteranno i tempi. Savoca spiega pure che alcuni capitoli sono vuoti mentre in altri c’è qualcosa in più. «Per la maggior parte si tratta comunque di modifiche tecniche richieste dal dirigente e sui tempi dico che saranno quelli dello scorso anno».
Nei prossimi giorni la commissione bilancio tornerà a riunirsi per proseguire il lavoro già iniziato e capire così i tempi utili all’approdo in aula. Sul mancato coinvolgimento dell’opposizione nelle variazioni di bilancio c’è invece chi sostiene che non sia nulla di grave anche perchè per il confronto c’è ancora tempo e soprattutto il consiglio comunale.
In aula dovrebbero dunque arrivare entro il 29 novembre.
La maggioranza di governo si è già incontrata per fare il punto della situazione sulle variazioni di bilancio, ma anche sulla questione rifiuti e la modifica della giunta, e tornerà a farlo nuovamente nella settimana che sta per iniziare.