Enna: in dirittura d’arrivo la nomina del vice sindaco e l’ingresso di due nuovi

Enna. Sono attese per questa settimana le novità sulla giunta comunale di Enna dove è in dirittura d’arrivo la nomina del vice sindaco e l’ingresso di due nuovi componenti a cui faranno spazio l’assessore con delega al bilancio Angelo Girasole e probabilmente quello con delega alle Politiche Sociali Giusi Macaluso entrambi di Sicilia Futura che confermerà un posto che sarà quasi certamente assunto da Paolo Gargaglione mentre l’altro posto sarà indicato dalla componente renziana del Pd che avrà il compito di indicare la quota rosa.
Il sindaco Maurizio Dipietro ha fatto pressing agli alleati per chiudere una partita che si porta avanti da troppo tempo. A rallentare il tutto, dopo il rimpasto di giunta di agosto, le elezioni regionali che hanno indotto a congelare ogni operazione ma adesso i tempi sembrano essere maturi e limate alcune divergenze si dovrebbe arrivare al punto finale.
Sul fronte della vice sindacatura il nome così come da accordo tra alleati uscirà dal centrodestra e, in particolare, dagli assessori attualmente in carica Dante Ferrari e Francesco Colianni.
Si attende invece quale conseguenza potranno avere i movimenti interni al Pd sul gruppo consiliare dove alcuni consiglieri potrebbero aderire ad Mdp.
Ma sarà una settimana importante anche su altri aspetti. Per mercoledì è infatti atteso il consiglio comunale per gli adempimenti riguardanti l’adozione del Prg. A chiedere la seduta è stato il commissario ad acta Megna per sentire il parere dei consiglieri comunali sullo strumento urbanistico che lo stesso commissario adotterà su indicazione della Regione che dopo i continui ritardi del consiglio comunale ha deciso di inviare al Comune un proprio commissario. Il Prg, al netto di tutte le operazioni burocratiche, dovrebbe così essere definitivamente adottato entro la prima metà di dicembre dopo quasi trenta anni di attesa.