Enna: settimana europea per la riduzione dei rifiuti

La settimana dal 18 al 26 novembre è intensa per le attività promosse dal Comune di Enna, da Enna Euno e dalla Società per la Regolamentazione del Servizio di Gestione Rifiuti di Enna nell’ambito dell’iniziativa SERR 2017 – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
L’Amministrazione Comunale, con il Sindaco Maurizio Dipietro ed il Presidente del Consiglio Comunale Ezio De Rose, ha fortemente voluto aderire all’iniziativa SERR 2017 con l’azione dal titolo “Uso e riuso: Per un ambiente pulito”. Le attività, che continueranno anche dopo tale settimana fino a maggio 2018, coinvolgono, oltre che Prefettura, Enti Locali, Università e vari Enti Pubblici, anche diverse Scuole ennesi: “Istituto Professionale Federico II”, “I. C. Santa Chiara”, “I. C. F. P. Neglia – N. Savarese” e “I. C. E. De Amicis”, i cui studenti in qualità di protagonisti amplificheranno il messaggio della necessaria ed improrogabile Riduzione dei Rifiuti.
La SERR, che si svolge in tutta Europa, è una chiamata all’azione con l’obiettivo primario di sensibilizzare tutti ad un maggior impegno ad attuare buone pratiche per la riduzione dei rifiuti, affinché ci si possa orientare verso un uso critico, consapevole e sostenibile delle risorse ambientali. Il tema di quest’anno è “Diamo una seconda vita agli oggetti”, per invitare a riparare e quindi riusare.

Ieri ad Enna circa 60 studenti delle classi I della Scuola Media “Pascoli”, accompagnati dalla biologa Rosa Termine e dalle insegnanti Mariagiovanna Sgroi, Luciana Colajanni e Giuseppina Burgarello, si sono riversati nelle vie del centro storico per intervistare oltre 300 cittadini sulle diverse scelte di utilizzo, consumo e riduzione dei rifiuti e per informare la cittadinanza sul focus tematico della SERR 2017; i risultati di tale sondaggio verranno resi noti dagli stessi studenti a conclusione del progetto.
Anche gli Impiegati del Comune di Enna sono stati coinvolti, partecipando ad un incontro su come è possibile ridurre i rifiuti negli uffici; per questo sono stati incoraggiati a non stampare le e-mail, a leggere e seguire le modifiche dei documenti sui monitor, a stampare e fotocopiare fronte-retro, a usare carta da recupero, etc.
Tra le altre attività prossimamente previste per la SERR 2017, ci sarà un incontro gestito dagli Studenti nella Galleria Civica venerdì 24 novembre, a cui la cittadinanza è invitata a partecipare.