Il Giro d’Italia 2018 passerà da Enna

È stato presentato martedí 28 novembre della Gazzetta dello Sport e da Rsc Sport il percorso della 101° edizione del Giro d’Italia che si disputerá dal 4 al 27 maggio 2018.
Con grande sorpresa la 6° tappa del giro, quella che partirá da Caltanissetta e si concluderá sul monte Etna transiterá anche per Enna.
Sará un appuntamento storico per la cittá ennese, che dovrá rispondere e farsi trovare pronta alla chiamata di un evento cosí importante e prestigioso per la nazione. Un occasione molto importante per Enna che grazie alle telecamere della Rai potrá essere rivalutata e conosciuta sia a livello nazionale ma soprattutto a livello mondiale dato che il Giro d’Italia è stato piú volta nominato come la classica a tappe piú bella del mondo dai piú grandi ciclisti di tutti i tempi e addirittura piú spettacolare del rinomato Tour de France.
Grazie a questo grande evento la cittá potrá usufruire di una manutenzione che rivaluti i beni storico-culturali e soprattutto avrá la possibilitá di riassestare le strade piú disastrate per facilitate il passaggio della maglia rosa.

Il grande giro per la prima volta varcherá i confini europei partendo dall’Israele. Una scelta rischiosa come ha espresso il direttore ed organizzatore del Giro Mauro Vegni alla presentazione tenutasi negli a Milano. É stata presa questa decisione per elogiare le gesta e la figura di Gino Bartali in quanto nel 2013 ha ricevuto il merito di “Giusto tra le nazioni”, il memoriale ufficiale israeliano dell’olocausto fondato nel 1953. Un riconoscimento esemplare per uno dei ciclisti più vincenti della storia delle due ruote italiana che, grazie alla bicicletta, ha salvato migliaia di ebrei nascondendo documenti falsi passando da una dogana all’altra mettendo a rischio la propria vita.

L’arrivo del Giro sulle strade di Enna è previsto nei primi giorni di maggio. Un evento che si deve tingere di rosa. Proprio per questo si chiede ai cittadini di partecipare nel migliore dei modi, addobbando balconi, piazze e strade per accogliere i campioni e la maglia rosa che transiteranno.
Non è stato ancora annunciato quale sará il percorso cittadino, ma si presume che transiterá per il centro storico per poi scendere aa Pergusa e raggiungere le zone di Piazza Armerina e Aidone prima di spostarsi nella provincia di Catania dove la tappa si concluderá con la dura e spettacolare scalata sull’Etna.

Si ringrazia Filippo Cannizzo per la collaborazione