Strana sostanza bianca e schiumosa nelle acque del lago di Pergusa


Enna. Da qualche giorno è presente una strana sostanza bianca e schiumosa nell’acque del lago di Pergusa, simile al sapone, seppur inodore. La zona interessata è quella di Riva dei giunchi (sotto il complesso Garden all’incirca). Non sarebbe la prima volta che si verifica un evento simile, anche se adesso sembra più formato. Potrebbe trattarsi di “residui di sostanze saponose entrate nelle acque attraverso il troppo pieno delle fogne del villaggio”, anche se “non è da escludere che si tratti di schiuma naturale, causata dal forte vento e composta da sale”.
L’ente gestore risulterebbe già al corrente.
Il lettore che ha segnalato il “fenomeno” e che ha fornito le foto G.G. chiede che nell’ipotesi in cui dovesse trattarsi veramente di sapone, sarebbe gravemente pregiudizievole per l’ecosistema.
Le foto esclusive di G.G. risalgono a venerdì.






Riceviamo e pubblichiamo dall’Hotel Garden Villaggio Turistico di Pergusa:
“Teniamo a specificare che la nostra struttura intesa come Hotel (sprovvista di cucine), e non come Ristorante (di cui non siamo responsabili, avendo separato le attività da quasi 10 anni) è assolutamente conforme alle norme igenico-sanitarie, emettiamo acque bianche, e siamo ufficialmente legati alla fognatura pubblica con regolari autorizzazioni annesse.
Vicini al comitato Pergusino e da sempre sensibili alle tematiche del territorio, siamo fortemente provati per la vicenda e ci auguriamo che questa strana sostanza non sia davvero sapone, perchè nuocerebbe gravemente al naturale ecosistema”.