ASP Enna. Apre l’ambulatorio della Medicina Sportiva a Nicosia

Enna. Sarà attivo dal 15 gennaio 2018 l’ambulatorio della Medicina Sportiva presso il Distretto Sanitario di Nicosia. Sono state già acquisite le attrezzature necessarie per l’erogazione delle prestazioni.
Il Servizio di Medicina dello Sport, diretta dalla dottoressa Vincenza Di Cataldo e afferente al Dipartimento di Prevenzione, svolge numerose attività nel territorio volte alla promozione degli stili di vita salutari e dell’attività motoria in tutte le fasce della popolazione. “Sono in corso di svolgimento – puntualizza la dr.ssa Di Cataldo – programmi di Attività Fisica Adattata (AFA) rivolti agli over 64 anni in diversi comuni della nostra provincia, oltre ai numerosi incontri scolastici durante le ore curriculari con lo scopo di incrementare l’attività fisica dei ragazzi in età adolescenziale per contrastare la sedentarietà e il rischio obesità. Le attività ordinarie della Medicina dello Sport sono le prestazioni ambulatoriali volte alla prevenzione dei rischi e al rilascio di certificati di idoneità sportiva agonistica, non agonistica, e di certificazioni per concorsi militari. Per incrementare le attività nel territorio, è stata disposta l’apertura dell’ambulatorio a Nicosia nella giornata del lunedì con i seguenti orari: 8:30 – 12:30, 15:00 – 18:00. L’accesso alle prestazioni è diretto, previo appuntamento telefonico ai seguenti numeri 0935/520659 o 520651.
Prevista anche la prenotazione on-line al seguente indirizzo di posta elettronica: medsportenna@tiscali.it oppure medicinasportiva.enna@asp.enna.it
La documentazione necessaria può essere scaricata dal sito istituzionale dell’ASP www.asp.enna.it alla voce modulistica.”
L’equipe della Medicina dello Sport è attualmente costituita dalla dr.ssa Vincenza Di Cataldo e dall’infermiere professionale sig. Mario Tuttobene.
“L’apertura dell’ambulatorio aumenta l’offerta sanitaria – afferma la Direzione dell’ASP di Enna – e consente ai cittadini della zona nord della provincia di usufruire delle prestazioni della Medicina dello Sport nel proprio ambito territoriale”.