Troina: 1,1 mln per lavori riqualificazione e recupero piazza Conte Ruggero e via Roma

Troina – Prenderanno il via nelle prossime settimane i lavori nel cuore del centro storico della città, per la riqualificazione urbana e il recupero di piazza Conte Ruggero, via Roma e delle relative strade di accesso.
“Stamattina abbiamo consegnato i lavori alla ditta aggiudicatrice della gara d’appalto – ha annunciato il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Silvestro Schillaci – che, espletate le formalità, dovrebbero essere avviati all’inizio dell’anno. Si tratta del primo stralcio di un progetto generale di 1 milione e 500 mila euro, per la valorizzazione, la riqualificazione e la fruibilità del centro storico, che riguarda anche la via Discesa San Francesco, per il cui finanziamento stiamo già lavorando”.
Il progetto, redatto dall’Ufficio Tecnico comunale e finanziato nel luglio scorso per un importo complessivo di 1 milione e 100 mila euro dall’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, nell’ambito di un bando per la riqualificazione urbana, interesserà la piazza Conte Ruggero e le due vie d’accesso Roma e Schifani.
Nello specifico, la pavimentazione in cotto che riveste la Piazza sarà svellita e sostituita con basole in pietra e la realizzazione di fasce di riquadro sabbiate, mentre quella delle vie Roma e Schifani e i ciglioni esistenti, verranno anch’essi divelti e realizzati ex novo con lo stesso materiale utilizzato per il rivestimento dell’area.
Inoltre, lungo via Roma, si procederà con la demolizione di alcuni garage di proprietà privata, che consentiranno la realizzazione di un parcheggio per le automobili.

I lavori di riqualificazione e recupero del centro storico saranno effettuati da un’Associazione Temporanea d’Impresa (ATI), formata dalle imprese “Progresso Group” di Favara (Ag) quale capo gruppo mandataria, “Consorzio Stabile Aurora” di Parma quale associata mandante e “Trombi Costruzioni Srl” di Langhirano (Pr), quale consorziata mandante.