Amministrazione Enna impegna somme rese disponibili con ultime variazioni di bilancio

È stato un fine anno di corsa contro il tempo per gli uffici comunali di Enna chiamati ad impegnare, entro il 31 dicembre, le somme rese disponibili con le ultime variazioni di bilancio.
L’Ufficio Tecnico è riuscito a impegnare 90 mila euro per il rifacimento e l’arredo urbano di piazza Duomo; 60 mila euro per la messa in opera e restauro dei lampioni della scalinata di piazza Duomo. Nei giorni scorsi avevamo dato notizia del finanziamento di 200 mila euro per la ristrutturazione della scuola di infanzia “S. Chiara”, di 60 mila per la riqualificazione della zona Pisciotto e per la realizzazione di murales attraverso i fondi del bilancio partecipato.
Tra le somme che l’Ufficio tecnico è riuscito ad impiegare ci sono stati anche i 190 mila euro per ripavimentare la via Mercato S. Antonio e quindici mila euro per le pensiline. In questo caso, ha anticipato l’assessore Giovanni Contino, si continuerà con l’iniziativa delle “pensiline in arte” intervenendo nel viale Diaz dove le immagini delle pensiline degli autobus saranno rievocative della Settimana Santa e delle confraternite.
Dopo la Torre di Federico e Porta Janniscuro un altro bene monumentale sarà illuminato artisticamente, si tratta della Rocca di Cerere dove sono stati ufficialmente destinati 15 mila euro, nella stessa somma è previsto il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione del Belvedere Marconi.
In tema di ambiente, invece, 30 mila euro sono andati alla messa in sicurezza della discarica Cozzo Vuturo, sulla viabilità 20 mila euro sono stati impegnati per la manutenzione delle strade extraurbane. Tra gli impegni di cassa compiuti a fine anno ci sono anche 15 mila euro per la manutenzione delle bambinopoli, 5 mila per la rimozione di opere abusive varie e 7 mila euro per la manutenzione in varie scuole. Il nuovo anno, ha spiegato nei giorni scorsi Contino, vedrà così concretizzare diversi progetti su cui l’amministrazione ha lavorato negli ultimi mesi.