Associazione “Erei” di Troina: 128 ragazzi iniziano l’attività per il Servizio Civile Nazionale

Troina. Ieri 128 ragazzi, tra la provincia di Enna e quella di Messina, inizieranno la loro attività per il Servizio Civile Nazionale, grazie all’Associazione Socio-Culturale “Erei” di Troina, che ne ha curato la progettazione, selezione, formazione e monitoraggio che seguirà i volontari durante tutto il periodo di svolgimento nei rispettivi enti, per un anno circa.

Quattro i settori di intervento, Assistenza, Cultura, Ambiente e Protezione Civile che permetteranno ai 128 giovani di prendere parte ad un’importante occasione di crescita personale, che sarà per loro un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, ma soprattutto un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese.
I progetti, che guardano a importanti problematiche sociali, si occuperanno di: terza età, prevenzione e sicurezza, parchi e natura e arte, storia e cultura.
In particolare: Assoro, 2 progetti per 12 volontari; Azienda Speciale Silvo Pastorale di Nicosia, 1 progetto per 6 volontari; Calascibetta, 2 progetti per 14 volontari; Capizzi, 3 progetti per 16 volontari; Cesarò, 3 progetti per 16 volontari; Sperlinga, 2 progetti per 10 volontari;Cerami, 3 progetti per 15 volontari; Nicosia, 2 progetti per 14 volontari;San Teodoro, 2 progetti per 10 volontari; Troina, 3 progetti per 15 volontari.
“La nostra associazione si conferma leader nel settore, afferma il Presidente dell’Associazione “Erei”, Giovanni Amata (nella foto), siamo un ente di prima classe, e in Sicilia siamo gli unici ad avere dei risultati così significativi. 128 volontari, 23 progetti approvati e 10 enti coinvolti, rappresentano un importante traguardo economico per ciascun ente e per tutti quei ragazzi, che pur essendo legati al proprio territorio, devono fare i conti con la crisi economica e la conseguente disoccupazione. Per loro il servizio civile rappresenta un’opportunità di crescita, ma anche economica. Tutto questo è frutto di un grande impegno e di una forte professionalità che io e il mio staff abbiamo affinato negli anni”.
“Ormai da anni l’associazione ricopre un ruolo importante nel territorio, conclude Carmelo Sutera, segretario dell’Associazione Erei, creiamo opportunità per i giovani e mettiamo a servizio delle amministrazioni comunali ragazzi con voglia di spendersi per il proprio comune nella realizzazione dei progetti per cui sono stati selezionati”.

Sandra La Fico