AIESEC Enna: sblocca il tuo futuro!

AIESEC è un’organizzazione internazionale, presente in 126 paesi, interamente gestita da studenti che mira al raggiungimento della pace e dello sviluppo di quelle caratteristiche indispensabili che il mondo del lavoro oggi chiede cioè la capacità di lavorare in team, l’orientamento alla soluzione e la comprensione interculturale. Il comitato locale di AIESEC Enna, in collaborazione con i diversi comitati membri dell’associazione, ti offre l’opportunità di svolgere un programma di Global Volunteer, un’esperienza di volontariato all’estero della durata di 6/8 settimane che ti permetterà di uscire dalla tua zona confortevole e sfidare te stesso.
Con la grande voglia di scoprire una cultura nuova Luca Indorato, un ragazzo di 21 anni, e studente di Lingue e Culture moderne presso l’Università Kore di Enna, ha scelto di partire per un progetto di insegnamento a Taiwan.
Al rientro dalla sua esperienza ha deciso di rispondere ad alcune domande per far conoscere a tuti la sua “avventura” e offrire ad altri ragazzi la possibilità di partire.
– Chi sei, cosa studi? Da dove vieni?

Mi chiamo Luca ho 21 anni e studio Lingue e Culture moderne presso l’Università di Enna Kore.

-Come sei entrato in contatto con AIESEC?
Sono entrato a conoscenza di AIESEC grazie a degli amici che erano già coinvolti all’interno dell’associazione.
-Cosa ti ha spinto a buttarti in questa avventura?

La volontà di superare i miei limiti nei confronti dell’ignoto, essendo partito verso una realtà diversa da quella a cui sono abituato a vivere e perché volevo migliorare le mie abilità linguistiche.

-Dove sei partito con AIESEC? Di cosa trattava il tuo progetto?

Sono partito per il Taiwan e ho aderito al progetto Teaching, insegnando la cultura italiana in inglese ai bambini di una scuola elementare.

-Quali sono state le tue impressioni dopo essere entrato a contatto con la cultura locale?

Posso ritenermi fortunato sotto questo punto di vista, perché l’impatto che ho avuto non è stato drastico. I taiwanesi sono persone molto socievoli e gentili, dal punto di vista tecnologico sono a un livello più alto rispetto all’Italia e il cibo è ritenuto, da essi stessi, uno dei migliori al mondo, e mi sento di poter confermare. Proprio per questo mi sono fin da subito sentito a casa.
L’addio è stato abbastanza malinconico perché ho dovuto lasciare la famiglia a cui mi ero tanto affezionato.

-Durante il tuo percorso hai avuto il sostegno del comitato locale di AIESEC e del comitato AIESEC Enna?

Si nessuno mi ha lasciato solo nel mio viaggio, ho avuto un grande supporto dal team di AIESEC locale ma anche dal team di Enna che mi ha seguito sin dal primo momento che sono entrato a conoscenza dei progetti, rendendosi disponibili per qualsiasi problema o chiarimento.

-Che impatto ha avuto questo viaggio sulla tua vita?

Ho vissuto davvero tantissime belle esperienze, prima tra tutte quella di insegnare in una scuola, esperienza che perciò peserà nella mia carriera post universitaria; ma ho fatto anche tante altre esperienze che porterò per sempre nella mia vita.

-Che consiglio daresti ai ragazzi che hanno paura di lasciare la loro “zona di comfort” per buttarsi a capo fitto in questa avventura?

Consiglierei loro di affrontare le loro paure, mettendosi in gioco e sfidando se stessi, perché solo in questo modo si cresce e si matura.

-Saresti pronto a rimetterti in gioco?

Assolutamente si, partire e conoscere nuove culture è sempre un bel modo, o forse il migliore, per arricchire il proprio bagaglio culturale.

Luca ha vissuto un’esperienza fantastica e significativa per la sua vita, questa “avventura” gli ha permesso di affrontare le sue paure e di mettersi in gioco.
AIESEC ti offre quindi la possibilità di fare parte di una comunità di giovani che hanno voglia di sviluppare il proprio potenziale all’interno di un contesto stimolante e di mettere in pratica tutte quelle nozioni apprese nel corso della tua carriera universitaria.
Se hai voglia di metterti in gioco e conoscere culture nuove non ti resta altro che andare sul sito aiesec.org o scrivere un’email a enna@aiesec.it per SBLOCCARE IL TUO FUTURO!