Villarosa. Cgil Enna: incontro sul reddito di inclusione

Avrà luogo il 16 Gennaio un incontro pubblico promosso dal Comune di Villarosa in collaborazione con NidiL CGIL Enna, Servizio Orienta Lavoro e Società dei Servizi CGIL finalizzato ad aprire una focus sulle misure di attivazione per disoccupati ed, in particolare, ad offrire indicazioni sul Reddito di Inclusione.

Al reddito d’inclusione sono destinati 1 miliardo e 845 milioni di euro, incluse le risorse per rafforzare i servizi di collocamento. Su un totale di 1,8 milioni di famiglie il Rei coinvolgerà circa 660 mila nuclei familiari, di cui almeno 500 mila con figli minori a carico.

Il Segretario Provinciale del NIdiL CGIL di Enna, Floriana Solaro, sottolinea che in un solo mese di attivazione della misura sono state presentate a livello nazionale 75.885 richieste di accesso al Reddito di Inclusione (REI), un numero enorme di richieste che impone una maggiore collaborazione fra parti sociali, pertanto si auspica che i Comuni tornino a fare contrattazione sociale con l’organizzazione sindacale per ricollegare con forza i diritti del lavoro ai diritti dei cittadini.

L’incontro avrà luogo presso la sala consiliare “Calogero di Bona” del Comune di Villarosa, dalle ore 17:30.