Approvate dall’amministrazione comunale di Enna le progettualità dei Cantieri di servizio

Approvate dall’amministrazione comunale di Enna le progettualità dei Cantieri di servizio per il quale sarà chiesto il finanziamento alla Regione. Nel corso degli anni, soprattutto nei momenti in cui la Regione ha ritardato i finanziamenti, è stata evidenziata la necessità, per il Comune, di avere a disposizione queste unità lavorative ed in virtù di ciò sono stati individuati i dodici programmi di lavoro finalizzati ad integrare e ampliare i servizi comunali e a dare un reddito a soggetti in una situazione finanziaria svantaggiata.
In totale saranno 107 i lavoratori da inserire in questi programmi per un investimento totale di 62 mila 228 euro.
I settori più numerosi sono “Servizio Tempo Libero ed Eventi” con 18 unità, Beni Storici ed Artistici e Servizio Scolastici con diciassette. Ma entriamo nel dettaglio.
Ai “Servizi sociali”, con il compito di pulizia dei locali degli asili nido, pulizia e custodia dei centri incontro per anziani, accompagnamento disabili, amministrativo, servizio di uscierato e sistemazione archivio sono stati assegnati 16 lavoratori con un investimento di 8.285 euro; all’Archivio Storico sono stati previste tre unità per un totale di 1.627 euro; ai Servizi Scolastici i fruitori dei cantieri di servizio saranno 17 con una spesa di 8.464 mila euro; al Servizio Staff – Presidenza del Consiglio le unità saranno due per un costo di 1.128 euro; Servizio Tempo Libero ed Eventi, diciotto unità per un costo di 11 mila 120 euro; Beni Storici e Artistici, diciassette fruitori per un totale di 9.899 euro.
All’Ufficio Tecnico ed in particolare ai servizi agricoltura, manutenzione strade, marciapiedi e tinteggiatura ringhiere sono stati assegnate 9 unità per un totale di 5.375 euro; sempre all’Ufficio Tecnico ma con servizio di custodia e pulizia wc pubblici della città sono state assegnate quattro unità lavorative (3.444 euro) mentre per l’area cimiteriale sono previsti dieci fruitori dei cantieri di servizio per un totale si 6.316 euro.
A servizio della Polizia Municipale, per interventi di manutenzione sulla segnaletica, sono stati assegnati quattro fruitori con una spesa di 2.588 euro.
Quattro unità anche al servizio di Protezione Civile con un investimento di 2.701 euro e, infine, il dodicesimo progetto è rivolto ai servizi di Economato, affissione ed uscierato con tre unità e un costo di 1.276 euro.
In totale, come detto, i soggetti impiegati sono 107 per un costo complessivo mensile di 62.228 euro.