Nuovi interventi per ridurre la velocità ad Enna Bassa aumentate le “zone 30 km/h”

Nuovi interventi per ridurre la velocità ad Enna Bassa dove vengono aumentate le “zone 30 km/h”. Le particolari strade della parte bassa della città spesso vedono scorrazzare automobilisti che non tengono conto dei rischi per i pedoni ma anche per altre auto e moto. Fu per questo motivo che nel giugno dello scorso anno l’amministrazione comunale istituì il limite di velocità nei pressi di piazza della Legalità, dov’è presente un parco giochi, in una parte di viale delle Olimpiadi e via delle Magnolie.
Nel frattempo, però, le segnalazioni di cittadini preoccupati per l’alta velocità di alcuni automobilisti sono aumentate anche in altre zone ed in particolare questi timori sono stati segnalati e denunciati in via degli Oleandri e via dello Sport; anche in questi due casi le vie ricadono vicino ad un parco giochi e al campo di atletica leggera “Pregadio” dove la presenza di pedoni è frequente.
Su proposta del comandante della polizia municipale, Stefano Blasco, è stato così deliberato di allargare anche a queste due vie il limite di velocità anche se spesso è capitato di assistere al mancato rispetto dei limiti di velocità stabiliti laddove, ad esempio, non sono presenti dei dossi artificiali – come in viale delle Olimpiadi – dove si registra molto spesso uno scarso senso civico.
«Le “zone 30” non sono solo un limite di velocità ma prevedono anche delle piccole modifiche strutturali della carreggiata, come ad esempio i dossi, che consentono di non raggiungere alte velocità» spiega il comandante Blasco che assicura un costante monitoraggio: «Laddove riceveremo delle segnalazioni sull’alta velocità si interverrà creando nuove zone 30».